Stefano Coletti chiude in bellezza il 2014

Stefano Coletti chiude in bellezza il 2014

il monegasco trionfa nell'ultima gara della stagione davanti a Felipe Nasr e Anthur Pic. Vandoorne vicecampione

Stefano Coletti ha fatto calare il sipario sulla stagione 2014 della GP2 trionfando nella seconda manche di gara del fine settimana di Yas Marina, ad Abu Dhabi. Il pilota monegasco è stato in grado di controllare la corsa con grande abilità, riuscendo a costruire un buon vantaggio nei primi giri della corsa, per poi gestire il gap con i principai rivali e condurre in porto un'altro successo in GP2.

Coletti è scattato benissimo dalla seconda posizione, riuscendo a beffare Arthur Pic - partito in pole position grazie all'inversione dell'ordine d'arrivo di Gara 1 - e a superarlo con una bella manovra all'esterno della prima curva, dopo una perentoria staccata. Dalla seconda curva in poi, per il pilota nativo del Principato, è stata una discesa senza sussulti, con una serie di giri veloci inanellati che gli ha permesso di involarsi verso la vittoria finale della stagione. 

Felipe Nasr ha concluso la gara al secondo posto, dopo una bella lotta con Arthur Pic nei primi giri, che ha permesso al brasiliano di avvantaggiarsi e di passare a sua volta il francese dopo la manovra vincente di Coletti. Pic ha dovuto così accontentarsi della terza piazza assoluta, non essendo riuscito a portare a casa il successo nonostante la partenza davanti a tutti. Dietro al francese si è classificato Stephane Richelmi, ma la sua posizione sarà discussa dai giudici di gara nelle prossime ore a causa di una manovra dubbia nei confronti di Johnny Cecotto jr a tre giri dal termine della corsa.

Quinto posto per un ottimo Mitchell Evans. Il neozelandese è stato autore di un'ultima parte di corsa convincente, grazie anche al bel sorpasso nei confronti del venezuelano figlio d'arte, rimasto però in crisi di gomme dopo uno start in cui ha chiesto troppo ai suoi pneumatici Pirelli. Sesto posto per Stoffel Vandoorne. Il rookie, oltre ad aver conquistato la Top Six in gara, è anche divenuto vicecampione 2014 della GP2 ai danni di Nasr, che ha chiuso terzo assoluto.

Alle spalle del giovane pilota del programma Young Drivers della McLaren ecco Cecotto, che negli ultimi chilometri si è dovuto difendere dal prepotente ritorno di Raffele Marciello - ottavo alla fine - riuscendo a portare a casa un settimo posto di tutto rispetto. Il secondo italiano in gara, Kevin Giovesi, ha chiuso la seconda manche odierna al ventesimo posto. E' andata male al campione 2014, Jolyon Palmer, ritiratosi dopo poche curve in seguito a un testacoda, che ha messo fine alla sua gara e alle sue speranze di poter chiudere la stagione con l'ennesimo arrivo a punti.  

GP2 - Abu Dhabi - Gara 2

GP2 - Abu Dhabi - Campionato Team

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati FIA F2
Piloti Stefano Coletti , Felipe Nasr , Arthur Pic
Articolo di tipo Ultime notizie