Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Vandoorne trionfa a Monza e spera nella McLaren

Il pilota belga ha preceduto sul traguarto Arthur Pic e Mitchell Evans. Grandi rimonte per Pamer e Cecotto jr

Stoffel Vandoorne è deciso a mettere in difficoltà la McLaren sulla scelta dei piloti titolari per la prossima stagione e la vittoria ottenuta questo pomeriggio a Monza è un biglietto da visita da non sottovalutare in ottica futura per il team di Woking. 

Il pilota belga ha così trionfato per la terza volta in stagione, dopo essere partito dalla pole position in maniera impeccabile, così come Arthur Pic, partito anch'egli dalla prima fila dopo un fine settimana da protagonista, che lo ha visto primeggiare sin dalle prove libere del venerdì.

Vandoorne ha controllato la corsa dal primo all'ultimo giro, lasciando la testa della corsa solo al momento del pit stop, avvenuto nel medesimo giro di Felipe Nasr e Sephane Richelmi. Arthur Pic ha tentato di avvicinarsi al pilota belga e l'intento è andato a buon fine a quattro giri dal termine. Il francese non è però riuscito ad attaccare Vandoorne, dovendosì così accontentare della piazza d'onore. 

terzo posto finale per Mitchell Evans. Il pilota neozelandese è stato autore di una gara veloce e regolare, ma non abbastanza per poter contrastare le grandi prestazioni mostrate dai due piloti che lo hanno preceduto sul traguardo del circuito brianzolo. 

Quarto posto finale per un ottimo Stephane Richelmi, il quale ha preceduto la sopresa della corsa monzese: Negrao. Sesto posto per un deludente Felipe Nasr. Il pilota brasiliano era chiamato ad approfittare della penalizzazione occorsa a Palmer dopo le Qualifiche di ieri, cercando di capitalizzare il più possibile la situazione favorevole. Nasr ha invece svolto una corsa senza infamia e senza lode, rosicchiando solo pochi punti dal rivale per il titolo finale. 

Settimo posto per Sorensen, che ha preceduto sul traguardo proprio il leader del campionato, Jolyon Palmer, autore di una rimonta d'altri tempi, che lo ha portato dalla ventisettesima posizione di partenza alla ben più nobile ottava piazza finale, condita da tanti sorpassi dopo una corsa tutta d'attacco. E' probabile che questa gara sia la tappa decisiva per l'assegnazione del titolo 2014 di GP2.

Stefano Coletti ha chiuso all'ottavo posto, mentre alle sue spalle ha chiuso la Top Ten Johnny Cecotto jr, autore di una bella rimonta che lo ha portato a rimontare ben undici posizioni, partendo dalla ventunesima casella dello schieramento. 

Molto sfortunata la gara di Raffaele Marciello. Il pilota della Ferrari Drivers Academy è rimasto fermo sulla quarta casella della griglia di partenza, poi, al secondo passaggio, è dovuto passare sulla sabbia esterna alla prima variante per evitare il treiplice contatto tra Sato, Coletti e De Jong. Marciello è così rimasto bloccato nella ghiaia e ha visto sfumare un altra buona occasione per cogliere un podio prestigioso, davanti ai suoi connazionali. 

GP2 - Monza - Gara 1

GP2 - Classifica campionato

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Vandoorne centra la seconda pole di fila!
Articolo successivo Palmer vince a Monza e vede il titolo!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera