Marciello re in Belgio: trionfa a Spa!

Marciello re in Belgio: trionfa a Spa!

Grande sorpasso di Marciello a Vandoorne (2°) a tre giri dal termine. Johnny Cecotto completa il podio

Dopo la prima parte di gara - durata due giri prima della neutralizzazione a causa di un nubifragio abbattutosi sul circuito di Spa-Francorchamps - la corsa è ripresa alle 16:10 dietro la Safety Car, rientrata poi dopo tre giri, lasciandone una ventina ai piloti per dare la caccia alla vittoria di Gara 1.

Raffaele Marciello ha colto un successo fantastico su "La pista dei campioni" - la prima della carriera in GP2 - dopo una partenza difficile e una ripresa di corsa davvero magistrale, che lo ha portato a sorpassare prima Johnny Cecotto al settimo giro di corsa, il quinto dopo la ripresa, e lentamente a ricucire il divario che lo separava da Stoffel Vandoorne, pilota di casa e leader della corsa sino alle fasi finali.

Dopo il pit stop di Vandoorne, effettuato a otto giri dal termine, Marciello ha cercato di avvicinarsi il più possibile al belga, ricucendo oltre tre secondi. Al pit stop del nostro portacolori Vandoorne è tornato in testa alla corsa, ma il pilota del Ferrari Driver Academy ha eliminato il gap e a tre giri dal termine ha passato in maniera perentoria Vandoorne alla curva precedente alla Rivage. Marciello ha inoltre conquistato due punti ulteriori grazie al giro più veloce ottenuto nel corso della gara.

Vandoorne ha condotto una gara ottima, con inteligenza e grinta, ma nulla ha potuto quando Marciello ha deciso di attaccarlo a pochi chilometri dal termine e ha chiuso secondo nella gara di casa. Terzo posto per un positivo Johnny Cecotto. Il venezuelano non è riuscito a contenere gli attacchi di Marciello alla ripartenza, ma ha condotto una corsa regolare, arivando sino al podio e regalando una bella gara al team italiano Trident. 

Quarto posto molto importante per Felipe Nasr, dopo aver disputato ieri una sessione di Qualifiche disastrosa. Con questo piazzamento il brasiliano ha ridotto ancora il gap che lo separa in classifica generale piloti dal leader Jolyon Palmer, il quale ha terminato la corsa al sesto posto, alle spalle di Mitchell Evans. Palmer guida ora la classifica con 200 punti ed è inseguito da Nasr a 161.

Settimo posto finale per Markelov, autore di una gara tutta in rimonta a causa dell'ultimo posto colto ieri al termine delle Qualifiche. Abt ha chiuso ottavo, mentre Negrao e De Jong - rispettivamente nono e decimo - hanno chiuso la Top Ten di Gara 1 a Spa-Francorchamps. 

GP2 - Spa-Francorchamps - Gara 1

GP2 - Spa-Francorchamps - Classifica Piloti

GP2 - Spa-Francorchamps - Classifica Team

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati FIA F2
Piloti Johnny Cecotto , Raffaele Marciello , Stoffel Vandoorne
Articolo di tipo Ultime notizie