Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Ferrari: la FDA quest'anno parte con due ragazze

Nella Ferrari Driver Academy ci sono otto piloti, due volti nuovi e sei giovani confermati. Ecco i piani agonistici dei talenti del Cavallino che iniziano la stagione con uno stage preparatorio che è stato aperto alla presenza del Direttore di FDA, Marco Matassa, insieme al Team Principal della Scuderia, Frederic Vasseur, e al Racing Director, Laurent Mekies.

Ferrari Driver Academy 2023

Foto di: Ferrari

Due volti nuovi e sei allievi confermati dalla scorsa stagione: i talenti della Ferrari Driver Academy si sono radunati questa mattina nel quartier generale di Maranello per cominciare i lavori di un’annata 2023 che si preannuncia particolarmente intensa, dato che sette piloti su otto saranno all’esordio in una nuova categoria.

Due ragazze, sei ragazzi. Ad accoglierli il Direttore di FDA, Marco Matassa, insieme al Team Principal della Scuderia, Frederic Vasseur, e al Racing Director, Laurent Mekies.

Mancava all’appello Maya Weug, impegnata a Davos nella Equality Lounge dell’associazione The Female Quotient. Due le matricole: il finlandese Tuukka Taponen – vincitore delle FDA Scouting World Finals e fresco di esordio in Formula 4 UAE con due podi in tre gare – e Aurelia Nobels, brasiliana, vincitrice dell’edizione 2022 del programma FIA “Girls on Track – Rising Stars”, destinata a gareggiare in Formula 4.

Durante la settimana i ragazzi affronteranno il tradizionale Camp, fatto di quattro impegnative giornate che prevedono lezioni di varie materie nonché alcuni test psicofisici, parecchia attività sportiva e un giorno di karting sulla pista di Franciacorta insieme a Tony Kart, storico partner di Maranello per il programma dedicato ai giovani.

Nel corso dell’anno, FDA seguirà in maniera personalizzata ciascuno dei ragazzi, con supporto, in pista e fuori, e attività specifiche pensate anche in funzione del grado di esperienza e del tipo di categoria nella quale saranno coinvolti.

Formula 2. I piloti della Ferrari Driver Academy saranno impegnati in quattro diverse categorie. In Formula 2 troveremo Oliver Bearman e Arthur Leclerc, entrambi provenienti dalla Formula 3. I due nel 2022 hanno percorso traiettorie simili, ottenendo una vittoria ciascuno e rimanendo in corsa per il titolo fino alle ultime fasi della stagione. Il giovane inglese, classe 2005, si è piazzato terzo e continuerà la propria avventura con il team Prema, mentre il monegasco nato nel 2001 sarà in gara con i colori della DAMS.

Formula 3. Dino Beganovic lo scorso anno ha dominato il campionato europeo di Formula Regional ed è naturale per lui effettuare il salto di categoria e salire dunque in Formula 3. Lo svedese classe 2004, che ha vinto quattro gare nel 2022, rimarrà nelle file del team Prema ed è pronto a lottare fin da subito per la conquista del massimo obiettivo.


Formula Regional. Il campionato europeo di Formula Regional lo scorso anno è stato quindi terreno di conquista per la Ferrari Driver Academy, e anche nel 2023 saranno due piloti molto veloci a rappresentare la Casa di Maranello.

Si tratta di Rafael Camara, brasiliano classe 2005 che nella scorsa stagione, all’esordio assoluto in monoposto, ha impressionato molto positivamente – ottenendo sei vittorie – nei campionati italiano, tedesco e UAE di Formula 4 mostrando così fin da subito di essere pronto per il salto di categoria.

Sarà in gara con il team Prema. Oltre a lui ci sarà Maya Weug, classe 2004 e prima pilota della storia della Academy, che dopo aver brillato nel campionato italiano di Formula 4 nel corso della stagione 2022 è pronta per la Formula Regional con il team Kic Motorsport.

Leggi anche:

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Correa torna in F2: correrà tutta la stagione con Van Amersfoort
Articolo successivo F2 | Carlin punta su Enzo Fittipaldi e Zane Maloney per il 2023

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera