Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

F2: colpo di scena a Monaco, Lawson squalificato

Il pilota della Hitech GP è stato squalificato al termine di Gara 2 per aver utilizzato una mappatura dell'acceleratore non corretta in partenza. Ticktum eredita la vittoria, Shwartzman sale in decima posizione.

Liam Lawson, Hitech Grand Prix vince Gara 2

Foto di: Formula Motorsport Ltd

Doccia fredda per Liam Lawson al termine di Gara 2. Il pilota della Hitehc GP, autentico dominatore della seconda Sprint Race del weekend di Monaco, è stato squalificato a seguito delle verifiche tecniche e privato così di un successo meritato sul campo.

Nello specifico, stando a quanto riportato nel comunicato diramato dagli organizzatori del campionato, tutti i piloti sono tenuti ad utilizzare una mappatura di progressività dell’acceleratore, da impostare in posizione 1 sul volante, da adottare durante il giro di formazione ed in partenza fino al raggiungimento della velocità di 50 Km/h.

I commissari, invece, hanno riscontrato come Lawson abbia utilizzato una mappatura differente all’inizio della gara andando così a violare quanto stabilito dall’articolo 3.6.5. del regolamento tecnico.

Una beffa per Lawson, che proprio in avvio di gara aveva faticato pattinando eccessivamente dalla seconda casella in griglia e venendo subito scavalcato da Piastri.

La squalifica del neozelandese rivoluziona il risultato finale della seconda Sprint Race. Dan Ticktum ha ereditato la vittoria, mentre Oscar Piastri è stato promosso al secondo posto e Vips, autore di una parte finale di gara superba, al terzo.

Della squalifica di Lawson ne ha approfittato anche Robert Shwartzman salito al decimo posto ed in grado così di ottenere anche i due punti destinati all’autore del giro più veloce.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente F2, Monaco: prova di forza di Lawson, è sua Gara 2
Articolo successivo F2, Monaco: Pourchaire mostruoso nella Feature Race

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera