Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Correa: i dottori sono ottimisti dopo un'operazione di 17 ore

Juan Manuel Correa è stato sottoposto ad un'operazione di ben 17 ore domenica scorsa, che ha raggiunto gli obiettivi che si erano prefissati i dottori stando al comunicato diffuso nella serata di ieri.

Juan Manuel Correa, Sauber Junior Team by Charouz

Juan Manuel Correa, Sauber Junior Team by Charouz

FIA Formula 2

Correa è rimasto coinvolto nell'incidente in cui Anthoine Hubert ha perso la vita a Spa-Francorchamps e da allora sta cercando di riprendersi dalle conseguenze riportate.

Il pilota del Sauber Junior Team era stato portato in ospedale con gravi lesioni alle gambe, ma successivamente sono stati i polmoni a destare le preoccupazioni maggiori, perché si erano riempiti di liquido. Una situazione che ha portato i dottori ad indurre il coma fino ad un miglioramento delle condizioni.

Una volta ripreso, Correa ha dovuto prendere una decisione importante, perché gli è stato domandato se amputare o meno una parte della gamba. Da parte sua non c'è stato dubbio sull'idea di provare a salvare la gamba e quindi è stato sottoposto ad un lungo intervento chirurgico domenica scorsa.

Nella serata di ieri, Juan Manuel ha parlato per la prima volta dopo l'incidente all'interno di un comunicato stampa: "Le ultime settimane sono state estremamente difficili, più dure di qualsiasi cosa abbia mai affrontato, sia fisicamente che mentalmente".

"So che il futuro per quanto riguarda le mie gambe, in particolare la gamba destra, è ancora abbastanza incerto, e che la mia riabilitazione fisica sarà estremamente lunga e complicata. Sto ancora elaborando tutto quello che sta succedendo".

"Voglio ringraziare ogni singola persona che in un modo o nell'altro mi ha mostrato il suo sostegno. Grazie a tutti dal profondo del mio cuore e sappiate che il vostro incoraggiamento e la vostra positività hanno fatto la differenza".

Il comunicato ha confermato che i dottori ritengono che l'intervento di domenica abbia avuto successo, ma che le 72 ore successive erano cruciali per la sua salute.

Parlando dell'intervento, il comunicato spiega: "I giorni successivi all'intervento chirurgico sono stati stressanti, con le 48-72 ore successive cruciali per l'esito finale dell'operazione".

"Ora che sono passate più di 72 ore, i medici sono fiduciosi che la procedura abbia avuto successo, anche se lo tengono ancora sotto stretta osservazione".

"Durante la procedura, i medici sono stati costretti a rimuovere più materiale osseo di quanto previsto e a risolvere diversi problemi dei vasi sanguigni, ma hanno aggiunto che l'obiettivo principale dell'intervento è stato raggiunto".

"Juan Manuel rimane in ospedale a Londra ed è programmato un altro intervento meno complesso tra due settimane".

Sul futuro, il comunicato conclude: "I medici prevedono che Juan Manuel sarà in grado di lasciare l'ospedale tra circa sei settimane per iniziare il percorso di guarigione. Il prossimo anno sarà impegnativo dal punto di vista della terapia fisica, della riabilitazione e degli interventi correttivi, con l'obiettivo di riguadagnare il pieno utilizzo del piede destro e della caviglia".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Masi: "La penalità a Mazepin mostra la gravità di quanto successo"
Articolo successivo Correa in video: "Uno choc impensabile, felice di essere qui!"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera