Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Finali Mondiali Ferrari: la 333 SP torna in pista a Daytona

Uno dei momenti clou del weekend in Florida, che assegnerà il titolo di campione del mondo del Ferrari Challenge, è il ritorno della vettura che si impose nella 24 Ore di Daytona del 1998.

Ferrari 333SP

Foto di: Yanick Gougeon

Pit action
#19 Ferrari 458
#113 Ferrari of San Francisco Ferrari 458: Geoff Palermo
#121 Ferrari of Tampa Bay Ferrari 458: Luis Perusquia
#125 Ferrari of San Francisco Ferrari 458: Matt Keegan
Pit action
#38 The Collection Ferrari 458: Daniel Mancinelli
#18 Ferrari of San Francisco Ferrari 458TPAM: James Weiland
Azione di gara
#177 Miller Motorcars Ferrari 458: Joe Courtney

Una regina delle piste tornerà questo fine settimana in uno dei luoghi che l’ha resa leggendaria. Parliamo della F333 SP che vinse la 24 Ore di Daytona del 1998 e che proprio in America ha conquistato i più prestigiosi dei suoi trionfi. La barchetta Ferrari sarà protagonista alle Finali Mondiali che scattano proprio a Daytona a partire da giovedì.

Nove esemplari

Ce ne saranno ben nove in pista, un contingente da record che saprà esaltare gli appassionati mentre i clienti al volante potranno assaporare le sensazioni di quella vittoria storica, arrivata a poco più di trent’anni dal celeberrimo arrivo in parata del 1967, quando le Ferrari si piazzarono ai primi tre posti della classifica. Le barchette, che vennero costruite a partire dal 1994 con l’obiettivo di portare alla vittoria i team clienti Ferrari, saranno protagoniste anche dello show Show di domenica, quando al volante ci saranno anche tre dei quattro eroi che la portarono al successo nel 1998.

Il trio

Tre quarti del quartetto che fu protagonista della storica vittoria di 28 anni fa sarà ospite delle Finali Mondiali: l’olandese Arie Luyendyk, già due volte vincitore anche della 500 Miglia di Indianapolis, il belga Didier Theys e l’italiano Mauro Baldi, un passato in Formula 1 e un titolo mondiale Sport Prototipi in bacheca nel 1990. La F333 SP è una delle Ferrari più vincenti di sempre e ha un posto speciale nella storia del Cavallino Rampante poiché rappresentò il ritorno della Casa di Maranello nella categoria prototipi dopo 25 anni di assenza. La vettura debuttò vincendo nella 2 Ore di Road Atlanta il 17 aprile 1994 grazie a Jay Cochran e al team Euromotorsport.

Programma intenso

La quattro giorni di Daytona è pronta a regalare al pubblico nordamericano uno spettacolo a 360 gradi, in pista, sulle mitiche curve paraboliche inclinate di 31 gradi, così come nel paddock. Tra le principali attrazioni la Formula 1 che per la prima volta scenderà in pista a Daytona. A calcare per prime l’asfalto della Florida saranno le monoposto di F1 Clienti mentre la domenica i protagonisti saranno i piloti ufficiali della Scuderia Ferrari, Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, presenti insieme al Direttore della Gestione Sportiva, Maurizio Arrivabene e a tutti gli altri piloti Ferrari. La pista ospiterà anche le auto dei Programmi XX, tra cui la FXX K da oltre 1000 cavalli di potenza ibrida così come le ultime gare delle tre serie del Ferrari Challenge, il monomarca più famoso del mondo.

Paddock e Fan Zone

Nel paddock invece sarà esposta tutta la gamma, comprese GTC4Lusso T e LaFerrari Aperta, le vetture svelate all’ultimo Salone dell’Auto di Parigi, mentre nella Fan Zone sarà possibile ammirare pure alcune delle livree celebrative dei 70 anni Ferrari oltre che le 488 GTE e GT3. Al sabato sarà anche svelata la nuova vettura turbo per il monomarca, la 488 Challenge, che esordirà nella 25^ stagione del campionato. A chiudere una giornata memorabile la più grande parata di Ferrari mai vista su una pista nordamericana.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Ferrari Challenge Europe: Grossmann e Loefflad si laureano campioni a Jerez
Articolo successivo Ferrari Challenge Trofeo Pirelli: Kauffmann e Merckx conquistano il titolo

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera