Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Ferrari Challenge Europe: a Valencia Smeeth, Danis, Cheung e Jansen si impongono in Gara 1

Sam Smeeth, Jan Danis, Eric Cheung e Henrik Jansen sono stati i vincitori di Gara-1 del Ferrari Challenge a Valencia. Davanti ad un pubblico entusiasta, le gare del Trofeo Pirelli e della Coppa Shell hanno garantito spettacolo e sorprese.

La partenza di Gara 1 Trofeo Pirelli

La partenza di Gara 1 Trofeo Pirelli

Ferrari

Trofeo Pirelli

Al termine di una corsa ricca di colpi di scena e di interventi della direzione gara, Sam Smeeth (Baron Motorsport) è riuscito a conquistare una meritata vittoria. Il pilota inglese, scattato in maniera perfetta al semaforo verde, ha impostato la gara controllando gli attacchi di Bjorn Grossmann (Octane 126) che è rimasto nella sua scia per tutta la corsa salvo poi chiudere al quarto posto a causa dei cinque secondi di penalità che gli sono stati inflitti per il mancato rispetto dei limiti della pista. Una sanzione che ha colpito molti dei protagonisti della corsa, incluso lo stesso Smeeth che, alla fine, ha vinto con appena 4 decimi di vantaggio su Thomas Neubauer (Charles Pozzi – Courage) e 2”2 su Niccolò Schirò (Rossocorsa), autore di un’altra rimonta a cui è stato costretto in funzione dei grid handicap applicati dopo i risultati in Bahrain. Detto del quarto posto di Grossmann, va registrato il quinto di Bonacini (Kessel Racing), protagonista di una prova molto convincente chiusa a soli cinque secondi dal vincitore ed il sesto di Louis Prette (Formula Racing), anch’egli tra i piloti sanzionati dalla direzione gara.

Trofeo Pirelli AM

Lo slovacco Jan Danis si è imposto nel Trofeo Pirelli AM, caratterizzato da una accesissima lotta per le posizioni da podio. Il pilota di Scuderia Praha, al rientro nella serie, ha preceduto sul traguardo Emanuele Maria Tabacchi (Rossocorsa) e Jack Brown (Ferrari UK – Graypaul Nottingham). Per il leader in campionato la rimonta dall’ultima fila è stata resa più facile dai duelli che hanno visto protagonisti un gruppetto di piloti capitanati da Alessandro Vezzoni (Rossocorsa – Pellin Racing) che ha finito per agevolare proprio il recupero dell’italiano. Per Brown, invece, la gara è stata molto intensa e caratterizzata da un prolungato duello proprio con Vezzoni. Anche in questa categoria non sono mancate le penalità che hanno riscritto la classifica finale. Ai piedi del podio troviamo Martin Nelson (Scuderia Autoropa), Christian Overgaard (Forza Racing) e il debuttante Marian Sufliarsky (MERTEL Italo Cars Nürnberg).

Coppa Shell

Con una condotta di gara senza sbavature ed in assoluto controllo, Eric Cheung torna sul gradino più alto del podio, conquistando la sua quattordicesima vittoria nel Ferrari Challenge. Il pilota canadese di Formula Racing ha saputo resistere, nelle fasi iniziali, agli attacchi portati da Ernst Kirchmayr (Baron Motorsport), autore di una partenza eccellente ma anche protagonista di un testacoda a due giri dalla fine che lo ha fatto retrocedere in quinta posizione e rinunciare ad insidiare Cheung. La gara ha visto tra i protagonisti anche Christian Kinch (Gohm Motorsport), secondo sotto la bandiera a scacchi, e Thomas Gostner (Ineco – MP Racing). I due hanno combattuto a lungo per il gradino più basso del podio, senza esclusione di colpi, salvo poi ritrovarsi entrambi a festeggiare a fine gara. Quarto Ken Abe, costretto a scontare i cinque secondi di penalità per il mancato rispetto dei limiti di pista, mentre sesto ha chiuso Tani Hanna, leader in campionato dopo il Bahrain.

Coppa Shell AM

Henrik Jansen è stato protagonista di una gara perfetta, conclusa al terzo posto assoluto e con pochi rivali in grado di impensierirlo. Il pilota di Formula Racing ha preceduto al termine dei trenta minuti di gara la polacca Agata Smolka (Rossocorsa), autrice di una gara attenta e condotta con il pensiero al campionato, e Giuseppe Ramelli (Rossocorsa – Pellin Racing), al rientro nella serie e al debutto assoluto sul circuito di Ricardo Tormo. Il leader del campionato, Laurent De Meeus, ha chiuso al quarto posto.

Qualifiche

In mattinata si erano svolte le qualifiche che avevano premiato le prestazioni di Louis Prette (Formula Racing) e Jack Brown (Ferrari UK – Graypaul Nottingham) nel Trofeo Pirelli, Eric Cheung e Agata Smolka nella Coppa Shell. Come di consueto, al fine di favorire lo spettacolo, sono state applicate le grid handicap.

Sam Smeeth, Baron Motorsport

Sam Smeeth, Baron Motorsport

Foto di: Ferrari

Jan Danis, Scuderia Praha

Jan Danis, Scuderia Praha

Foto di: Ferrari

Henrik Jansen, Formula Racing

Henrik Jansen, Formula Racing

Foto di: Ferrari

Eric Cheung, Formula Racing

Eric Cheung, Formula Racing

Foto di: Ferrari

La partenza di Gara 1 Trofeo Pirelli

La partenza di Gara 1 Trofeo Pirelli

Foto di: Ferrari

5

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Ferrari Challenge Europe: a Valencia Grossmann, Brown, Kirchmayr e Jansen vincono Gara 2
Articolo successivo Ferrari Challenge Europe: Prette firma la pole davanti al pubblico di Le Mans

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera