Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Europa, Gara 1: Nielsen resiste a Leimer e centra la vittoria al Mugello!

Il danese del team Formula Racing ha tenuto a bada tutta la corsa, 15 giri, lo scatenato svizzero, che però si deve inchinare. Philipp Baron completa il podio. Grossmann solo quarto.

#11 Formula Racing Ferrari 488: Nicklas Nielsen

#11 Formula Racing Ferrari 488: Nicklas Nielsen

Ferrari

Il primo giorno di gara delle Finali Mondiali Ferrari 2017 sul tracciato del Mugello si è concluso con la classica giliegina sulla torta, ossia Gara 1 della sezione Europa del Ferrari Challenge.

Strepitosa la lotta tra Nicklas Nielsen e Fabio Leimer, che ha tenuto tutti con il fiato sospeso sino allo sventolare della bandiera a scacchi, esposta al termine del 15esimo giro. Ad avere la meglio è stato il danese del team Formula Racing, bravissimo a scattare perfettamente dalla pole con partenza lanciata e a controllare per tutta la gara il rivale svizzero.

Leimer ha provato in tutti i modi di passare Nielsen. Le migliori occasioni sono arrivate all'inizio della gara - nei primi 3 giri - e dopo la ripartenza quando mancavano meno di 2 minuti al termine della corsa. Ma in entrambi i casi gli attacchi dell'elvetico non hanno sortito alcun effetto.

Philipp Baron ha completato il podio, portando al terzo posto la sua vistosa quanto interessante 488 vestita di una livrea completamente verde e a specchio. Per tutta la corsa Baron ha dovuto guardarsi le spalle da Bjorn Grossmann, ma anche in questo caso il pilota costretto alla difesa ha avuto la meglio.

Quinta posizione per Sam Smeeth, bravissimo ad approfittare di un errore di Alessandro Vezzoni per salire in quinta posizione al quinto giro, per poi non essere più ripreso dall'italiano. Vezzoni è stato poi superato alla ripartenza dopo l'entrata dalla Safety Car anche da Henry Hassid, ma il sorpasso è stato ritenuto irregolare dalla Direzione Gara che così ha penalizzato il pilota francese.

Jens Liebhauser ha chiuso la corsa in settima posizione assoluta, ma ha vinto la gara Pirelli AM davanti a Martin Nelson. In mezzo ai due contendenti Marco Zanasi, scattato male al via e autore di una gara non brillante. Johnny Laursen ha completato la Top 10, ma ha anche vinto la gara dedicata alla categoria Coppa Shell.

Da segnalare l'incidente che ha costretto la Direzione Gara a far intervenire la Safety Car. Questo è stato innescato da Vladimir Hladik,il quale ha tamponato Manuela Gostner per poi coinvolgere anche Chris Froggatt.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Nord America, Gara 1: Lu beffa MacNeil e coglie una vittoria importante
Articolo successivo Fotogallery: lo spettacolare venerdì delle Finali Mondiali Ferrari 2017

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera