Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Si aprono oggi le Finali Mondiali Ferrari 2015

Al Mugello saranno proclamati i campioni mondiali Ferrari Challenge. Passerella anche per Vettel e Raikkonen

Finali Mondiali Ferrari, il logo ufficiale
Le Ferrai 458 Challenge EVO in allestimento nel box
Le Ferrai 458 Challenge EVO in allestimento nel box
#208 Ferrari of Fort Lauderdale Ferrari 458
Il casco di Jean-Claude Saada, Boardwalk Ferrari
I guanti di un pilota
Le monoposto Ferrari F1 Clienti in allestimento nel box
Le monoposto Ferrari F1 Clienti in allestimento nel box
Dettaglio di una Ferrari 599 XX
La Ferrai 458 #51, di Bruni e Vilander, AF Corse in esposizione
La Ferrari F150 di Kimi Raikkonen nel box
Kimi Raikkonen, Ferrari and Sebastian Vettel, Ferrari

Ci siamo, scattano oggi le Finali Mondiali Ferrari 2015 sul tracciato toscano del Mugello. La pista di Scarperia ospiterà nel corso di questo fine settimana le 458 Challenge EVO che corrono nei tre Ferrari Challenge - Europa, Asia-Pacifico e Nord America - con questi che decreteranno prima i rispettivi campioni per poi far scontrare i primi di ogni continente per i titoli mondiali assoluti dei monomarca di Maranello. Nel fine settimana toscano saranno presenti anche i piloti titolari della Scuderia Ferrari di Formula 1, Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, oltre a Maurizio Arrivabene e il presidente della Casa di Maranello, Sergio Marchionne.

SI DECIDONO I CAMPIONI MONDIALI 2015 DEL FERRARI CHALLENGE
Ogni Ferrari Challenge continentale è suddiviso in quattro categorie: Trofeo Pirelli, Pirelli AM, Coppa Shell e Shell AM. Le quattro classi europee saranno divise in due sezioni: Trofeo Pirelli e Pirelli AM correranno assieme al Challenge Asia-Pacifico, mentre la Coppa Shell e la Shell AM scenderanno in pista assieme al Challenge Nord America. 76 in totale le vetture che si sfideranno nel fine settimana. Nella giornata odierna - giovedì - le 51 vetture affronteranno i turni di prove libere, mentre domani saranno impegnate nelle Qualifiche 1 e Gara 1. Sabato Qualifiche 2 e Gara 2. Domenica mattina sarà la giornata clou dell'evento. Due le gare in programma: La Finale Mondiale Ferrari della Coppa Shell e la Finale Mondiale Ferrari Trofeo Pirelli, che assegneranno i titoli assoluti 2015. Potrete seguire le gare delle Finali Mondiali Ferrari 2015 sulla Diretta Live di it.motorsport.com.

PRESENTI ANCHE F.1 CLIENTI E PROGETTO FXX
In questo fine settimana non mancherà lo spettacolo offerto dalle monoposto di Maranello grazie alla F.1 Clienti. Al Mugello gireranno infatti 14 monoposto storiche del Cavallino Rampante più due Ferrari 333 SP, vetture vincitrici della prestigiosa 24 Ore di Daytona nel 1998, ma anche lo spettacolo non competitivo delle 32 FXX, che comprendono anche le ultime vetture dedicate al programma XX, ossia le "K".

PILOTI UFFICIALI WEC, MA ECCO ANCHE LE 488 GTE E GT3
Non mancheranno i piloti che difendono i colori del Cavallino Rampante nel Mondiale Endurance al volante della 458 Italia GTE preparate dal team AF Corse. Presenti infatti Gianmaria Bruni, Toni Vilander, Davide Rigon, James Calado, Andrea Bertolini, Olivier Beretta e Giancarlo Fisichella. Nel fine settimana di Scarperia saranno le nuove 488 GTE e GT3, che saranno impegnate nel World Endurance Championship (WEC) a partire dalla prossima stagione. Presente anche il resto della gamma 488, ovvero la GTB e la 488 Spider, presentata poche settimane fa al Salone Internazionale dell'Automobile di Francoforte.

PASSERELLA CONCLUSIVA CON VETTEL E RAIKKONEN
Dulcis in fundo per la Scuderia Ferrari di Formula 1 nella giornata conclusiva, ovvero domenica. Presenti entrambi i piloti titolari del team modenese, Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, oltre al team principal del Cavallino Rampante, Maurizio Arrivabene e al presidente della Casa di Maranello, Sergio Marchionne. Vettel e Raikkonen scenderanno in pista al volante di Rosse che hanno recentemente corso in Formula 1 allietando il pubblico con soste ai box e giri veloci.

(Foto: Alex Galli)

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Ferrari Nomina Motorsport.com ‘Media Partner Ufficiale’ per le Finali Mondiali Ferrari 2015
Articolo successivo Finali Mondiali Ferrari 2015: ecco tutti gli orari

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera