Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Challenge Europe: a Spa vincono Merckx, Froggatt, Cheung e Nussbaumer

Florian Merckx, Chris Froggatt, Eric Cheung e Alexander Nussbaumer sono i primi vincitori del Ferrari Challenge Europe a Spa-Francorchamps, terzo round della stagione disputato nell’ambito dei Ferrari Racing Days europei.

Coppa Shell: partenza della gara

Coppa Shell: partenza della gara

Eric Chaung, Formula Racing
Podio Trofeo Pirelli: (da sinistra) Bjorn Grossmann, Octane 126, Florian Merckx, Baron Motorsport, Nicklas Nielsen, Formula Racing, e Philipp Baron
Nicklas Nielsen
Christophe Hurni
Partenza Gara 2
Vladimir Hladik, Baron Motorsport

Trofeo Pirelli

La gara del Trofeo Pirelli è scattata nel primo pomeriggio ed è stata spettacolare. Al via il pilota di casa Florian Merckx, del team Baron Motorsport, è scattato meglio del poleman Nicklas Nielsen riuscendo a sorpassare il rivale prima di arrivare ad Eau Rouge. Sul successivo rettilineo del Kemmel il pilota di Formula Racing ha dovuto incassare il sorpasso anche da parte di Bjorn Grossmann (Octane 126). Il terzetto si è rapidamente avvantaggiato sul resto del gruppo approfittando anche dell’uscita di scena di David Fumanelli (Rossocorsa), coinvolto in un incidente al via. Merckx è riuscito a gestire al meglio la pressione dei rivali, al punto che solo con un netto taglio di chicane Grossmann è riuscito a passare il belga vedendosi però costretto a restituire la posizione. Merckx, Grossmann e Nielsen sono passati sul traguardo staccati di pochissimo. Per Florian è il primo successo al volante della 488 Challenge, Nielsen resta in testa al campionato.

Pirelli Am

Ancora una volta è stata una lotta tutta britannica nel Trofeo Pirelli Am con il leader di campionato Chris Froggatt che al via è rimasto coinvolto nell’incidente di David Fumanelli per il quale, essendone stato ritenuto responsabile, ha dovuto scontare un drive-through. Froggatt è stato poi protagonista di uno straordinario recupero: il pilota di Ferrari GB ha rimontato fino a raggiungere il compagno di squadra John Sawbridge e i portacolori di Formula Racing, John Dhillon e Klaus Zibrandsen. Froggatt all’ultimo giro, complice un piccolo errore di Sawbridge, è riuscito ad affiancare il rivale alla chicane Bus Stop precedendolo sul traguardo di appena 35 millesimi, la vittoria con il margine più ridotto nella storia del Ferrari Challenge. Coppa Shell. La gara della Coppa Shell ha preso il via nella seconda parte del pomeriggio e ha visto Eric Cheung mantenere la prima posizione alla partenza davanti a Chrstophe Hurni (Formula Racing) con la 488 Challenge del Team Zenith Sion-Lausanne. In terza posizione si è installato Thomas Gostner (Ineco-MP Racing) mentre subito dietro si è formato un gruppo agguerrito con Fons Scheltema (Kessel Racing), James Weiland (Rossocorsa) e Manuela Gostner (Ineco-MP Racing). Poco dopo Weiland è stato attaccato dalla Gostner e in seguito a un leggero contatto alla Source è stato costretto al ritiro. A metà gara la corsa è stata neutralizzata con Safety Car a causa dell’incidente di Vladimir Hladik (Baron Motorsport). La 488 Challenge del pilota ceco, illeso, ha perso dei liquidi e la gara è terminata dietro alla vettura di sicurezza. Vittoria di Cheung su Hurni e Thomas Gostner.

Shell Am

La gara nella classe Shell Am ha vissuto di pochi colpi di scena con Alexander Nussbaumer che è partito in pole position e ha concluso davanti. Secondo posto per una fortissima Agata Smolka (Rossocorsa) che ha preceduto Murat Cuhadaroglu (Kessel Racing). Domani le seconde gare, in programma alle 14.15 e alle 16.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Gara 2: a Silverstone brillano Hurni, Mattsson, Nielsen e Froggatt
Articolo successivo Challenge Europe: a Spa festa per Nielsen, Wohlwend, Weiland e Mattsson

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera