Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Challenge Europe: a Spa festa per Nielsen, Wohlwend, Weiland e Mattsson

Nicklas Nielsen, Fabienne Wohlwend, James Weiland e Ingvar Mattsson si sono aggiudicati le gare della domenica del Ferrari Challenge Europe sulla pista di Spa-Francorchamps in una giornata caratterizzata dalla pioggia e dalla nebbia.

Trofeo Pirelli, partenza gara 2

Trofeo Pirelli, partenza gara 2

Fabienne Wohlwend, vincitrice Gara 2 Pirelli Am
Eric Chaung, Formula Racing
Coppa Shell: partenza della gara
Olivier Beretta sulla Ferrari 488 GTE #70, Alessandro Pier Guidi sulla Ferrari 488 Pista, Davide Rigon sulla Ferrari 488 Challenge durante il Ferrari Show di domenica
Ferrari FXX K
F1 Clienti
Podio Trofeo Pirelli: (da sinistra) Bjorn Grossmann, Octane 126, Florian Merckx, Baron Motorsport, Nicklas Nielsen, Formula Racing, e Philipp Baron

Trofeo Pirelli

La gara del Trofeo Pirelli è scattata nel primo pomeriggio ma è stata subito caratterizzata da una serie di incidenti, complice l’asfalto umido per la pioggia caduta per tutta la mattina. David Fumanelli, che scattava dalla pole position, è finito in testacoda, e ha innescato il caos dietro.

Alcuni piloti, infatti, sono andati larghi per evitare di colpire la 488 Challenge di Rossocorsa. Tra questi il tedesco Thomas Loefflad (Gohm Motorsport BB) che appena è salito con le ruote sull’astroturf ha perso il controllo della sua 488 Challenge finendo violentemente contro le barriere.

La corsa è stata a lungo sospesa con bandiera rossa ed è ripresa solo un’ora dopo. Al secondo via Nielsen (Formula Racing) è riuscito a mantenere la prima posizione davanti a Florian Merckx (Baron Motorsport) e Bjorn Grossmann (Octane 126) che poco dopo è riuscito a prendersi la seconda posizione. Nielsen resta leader del campionato con pochi punti di vantaggio su Grossmann.

Pirelli Am

Fabienne Wohlwend ha invece dominato la gara del Trofeo Pirelli Am conquistando la seconda vittoria della carriera e la prima in questa classe nella quale è stata promossa quest’anno. La ragazza di Octane 126 ha approfittato dell’uscita di Loefflad e dei problemi del leader di campionato Chris Froggatt. Il pilota di Ferrari GB - HR Owen aveva danneggiato la sua 488 Challenge al via e si è schierato ultimo alla seconda partenza.

La sua rimonta lo avrebbe portato fino al quarto posto sul podio, ma i meccanici avevano lavorato sulla sua vettura in pitlane invece che in garage e così per il numero 93 è scattata la squalifica. Froggatt ha
presentato reclamo e la classifica è ancora sub-judice. Dietro la Wohlwend sul podio sono saliti Claus Zibrandsen (Formula Racing) e John Sawbridge (Ferrari GB – HR Owen).

Coppa Shell e Shell Am

La gara di Coppa Shell e Coppa Shell Am è stata decisa in mattinata durante le qualifiche. La direzione gara, infatti, ce l’ha messa tutta per far partire la competizione nonostante la nebbia che era calata sul rettilineo del Kemmel. Per quasi venti minuti le vetture hanno girato dietro alla Safety Car nella speranza che la nebbia si alzasse, ma non c’è stato modo. La corsa è stata sospesa con la bandiera rossa ed è stato assegnato metà punteggio.

James Weiland ha perciò vinto la corsa al volante della 488 Challenge di Rossocorsa precedendo sul podio Christophe Hurni (Team Zenith Sion-Lausanne) e il vincitore di Gtara-1, Eric Cheung (Formula Racing). In Coppa Shell Am la pole position era stata ottenuta nuovamente da Alexander Nussbaumer ma un problema al termine delle qualifiche ha costretto il pilota di Formula Racing a partire dal fondo dello schieramento.

Il successo è andato così a Ingvar Mattsson (Scuderia Autoropa) davanti ad Agata Smolka (Rossocorsa) e a Murat Cuhadaroglu (Kessel Racing).

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Challenge Europe: a Spa vincono Merckx, Froggatt, Cheung e Nussbaumer
Articolo successivo A Misano vincono Cheung, Cuhadaroglu, Nielsen e Wohlwend in Gara 1

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera