Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Finali Ferrari: colpo di scena, Merckx è Campione Pirelli PRO

Una irregolarità tecnica riscontrata sulla 488 del vincitore Neubauer ha portato all'esclusione del francese, dunque è il pilota della Baron Motorsport a conquistare l'iride davanti alla Wohlwend e a MacNeil.

Florian Merckx, Baron Motorsport

Florian Merckx, Baron Motorsport

Enrico Schiavi

Colpo di scena alle Finali Mondiali Ferrari: Thomas Neubauer è stato escluso dall'ordine di arrivo della gara del Trofeo Pirelli, per cui il Campione 2020 della Classe PRO diventa Florian Merckx.

Il portacolori della Charles Pozzi-Courage aveva firmato una prestazione maiuscola nella corsa disputata questa mattina sul tracciato di Misano, aggiudicandosi vittoria e iride con un buon vantaggio sullo stesso Merckx.

Durante le verifiche tecniche, però, è emersa una irregolarità sulla 488 Challenge Evo del transalpino, il quale ha modificato il rivestimento interno dell'airbox con parti non fornite e omologate dalla Ferrari.

Il pilota e il team hanno ammesso le proprie colpe nel non aver comunicato tempestivamente l'operazione ai commissari, che quindi non hanno potuto far altro che escluderlo dalla graduatoria.

Ciò significa che Merckx è il nuovo Campione del Mondo PRO del Trofeo Pirelli, titolo che l'alfiere della Baron Motorsport si è guadagnato sul campo con una strenua difesa per tutti i 30' su una Fabienne Wohlwend incontenibile, la quale si ritrova in piazza d'onore.

Alle spalle della ragazza di Octane 126 sale Cooper MacNeil, a completare il podio al volante della Ferrari del team Westlake.

A completezza di informazione, la classifica finale della gara è da considerarsi ugualmente provvisoria, dato che Neubauer e il suo team hanno presentato - legittimamente - appello contro la decisione dei commissari sportivi.

Finali Mondiali Ferrari - Misano: Classifica finale Trofeo Pirelli

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Finali Mondiali Ferrari: il Covid non ferma lo Show del Cavallino
Articolo successivo Fotogallery Ferrari: le Finali Mondiali si chiudono in bellezza

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera