Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Ferrari Challenge | La serie Europe in scena a Spielberg

Dopo l’avvincente prova sul Misano World Circuit ‘Marco Simoncelli’ a fine aprile, il Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Europe è atteso nel fine settimana in Austria, sul circuito di Spielberg, per il terzo appuntamento stagionale.

Franz Engstler, Team Engstler

Foto di: Ferrari

Sono oltre 50 le Ferrari 488 Challenge Evo annunciate al via di una sfida sportiva che chiamerà i piloti a misurare le proprie ambizioni mentre si entra nel vivo della stagione.

Trofeo Pirelli

Una penalizzazione di 5 secondi per superamento dei limiti del tracciato e un’uscita di pista a pochi giri dalla fine nelle due prove di Misano hanno rallentato la fuga solitaria di Eliseo Donno (Radicci Automobili) in testa alla classifica generale.

Il giovane salentino, che in Romagna ha fatto registrare giri da record nelle qualifiche e in gara, ha confermato comunque tutto il suo talento ed è pronto al completo riscatto nell’appuntamento sul tracciato della Stiria.

A contendergli la leadership saranno ancora una volta gli esperti Max Mugelli (CDP – Eureka Competition) e l’ex pilota di Formula 1 Adrian Sutil (Gohm – Baron Motorsport), insieme ai giovani e promettenti Thomas Fleming (HR Owen - FF Corse) e Bence Valint (Rossocorsa – Ferrari Budapest), che si sono divisi i successi nelle due gare del round italiano.

Inarrestabile sembra invece la marcia di Franz Engstler (Charles Pozzi GT Racing) nel Trofeo Pirelli Am. Il tedesco, vincitore della Coppa Shell 2022, non ha patito il cambio di classe, mettendo in fila quattro successi consecutivi e allungando nella graduatoria generale. Dei suoi più immediati inseguitori, Hanno Laskowski (Emil Frey) e Nicolò Rosi (Kessel Racing), sarà presente in Austria solo il primo, mentre in tanti tenteranno di interrompere la sua striscia vincente.

Coppa Shell

Il duplice successo di Misano ha permesso ad Axel Sartingen (Lueg Sportivo – Herter Racing) di scavare un primo solco sui diretti avversari, ma la sfida è apertissima.

A guidarla saranno Manuela Gostner (CDP – MP Racing) e Fons Scheltema (Kessel Racing) attardati rispettivamente di 24 e 29 punti dopo la sfortunata seconda prova in Romagna, oltre a Willem van der Vorm (Scuderia Monte-Carlo), che ha parzialmente riscattato la prematura uscita di Gara 1 con pole position e seconda piazza nella corsa della domenica.

La Coppa Shell Am ha trovato un protagonista inaspettato in Kirk Baerwaldt (Kessel Racing). Dopo i due podi di Valencia, il pilota di Singapore con all’attivo tre stagioni nella serie nordamericana del Ferrari Challenge, ha ottenuto a Misano la prima vittoria europea, scalando la prima posizione in graduatoria generale.

Nell’avvincente e sempre molto numerosa serie dedicata ai gentlemen drivers sono però tanti i piloti che ambiscono al successo a Spielberg.

Programma

Dopo i test e le prove libere di venerdì 12, le qualifiche del Trofeo Pirelli sono previste per sabato dalle ore 9.00, seguite alle ore 9.45 da quelle della Coppa Shell e alle 10.15 dalla Coppa Shell Am.

Gara 1 del Trofeo Pirelli prenderà il via alle ore 14.00 e di Coppa Shell alle 17.15 sulla distanza di 30 minuti. Programma delle qualifiche e della seconda prova del Trofeo Pirelli identici domenica 14 maggio, mentre la Coppa Shell vedrà bandiera verde alle ore 15.15.

Le qualifiche e le gare saranno visibili in diretta, gratuitamente e con commento in lingua inglese, sul sito live.ferrari.com e sul canale YouTube “Ferrari”.

In Italia, la piattaforma Sky trasmetterà in diretta sul canale 207 (Sky Sport F1) le gare di sabato, mentre sul canale 204 (Sky Sport Arena) quelle di domenica. Nel Regno Unito e in Germania le quattro prove saranno trasmesse in diretta rispettivamente su Sky Sports F1 e su Sky Sport F1.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Ferrari Challenge | Misano: Gara 2 a Valint e Sartingen
Articolo successivo Ferrari Challenge | Spielberg: Gara 1 a Donno e Kirchmayr

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera