Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Ferrari Challenge Europe: Prette difende il primato a Imola

Schirò si aggiudica Gara 1 del Trofeo Pirelli, poi Prette vince Gara 2 e mantiene la leadership.

Louis Prette, Formula Racing

Louis Prette, Formula Racing

Ferrari

XXX

Gara 1

Niccolò Schirò si è aggiudicato il successo al termine della prima gara del Trofeo Pirelli disputata questo pomeriggio sul tracciato di Imola, imitato nella Coppa Shell dal rientrante Thomas Gostner. Il primo appuntamento del sesto round del Ferrari Challenge Europe riapre i giochi nella classifica assoluta, non solo del Trofeo Pirelli, ma anche nella Coppa Shell Am dove la vittoria di Henrik Jansen ed il secondo posto di Agata Smolka, in concomitanza con il nono posto di Laurent De Meeus, rimescolano la graduatoria. In Coppa Shell e nel Trofeo Pirelli Am, Tani Hanna e Emanuele Maria Tabacchi consolidano la loro posizione in classifica salendo sul podio.

Trofeo Pirelli. Al termine di una gara condotta autorevolmente Niccolò Schirò (Rossocorsa) si è aggiudicato il terzo successo stagionale precedendo Bjorn Grossmann (Octane 126), autore della pole e del giro più veloce della corsa, e Sam Smeeth (Baron Motorosport) che, in un intenso finale, ha difeso con tenacia la terza piazza dagli attacchi di Fabienne Wohlwend (Octane 126) e Adam Carroll (Ferrari Budapest). Il pilota inglese, grazie ad uno splendido sorpasso nel corso dell’ultimo giro alla prima donna in grado di aggiudicarsi un successo nel Ferrari Challenge, ha poi chiuso al quarto posto. Gara sfortunata per il leader della classifica Louis Prette (Formula Racing) che chiude al sesto posto, permettendo così a Schirò di avvicinarsi sensibilmente in classifica.

Trofeo Pirelli Am. Jan Danis (Scuderia Praha) sale per la terza volta in stagione sul gradino più alto del podio, precedendo Martin Nelson (Scuderia Autoropa) ed Emanuele Maria Tabacchi (Rossocorsa). I primi tre, racchiusi in 2”3 sotto la bandiera a scacchi, si sono confrontati per tutti e trenta i minuti della corsa, assieme a Christian Overgaard (Forza Racing), quarto sotto la bandiera a scacchi.

Coppa Shell. Ritorno vincente per Thomas Gostner nella Coppa Shell che ha dominato la gara della Coppa Shell davanti a Tani Hanna (Formula Racing) e John Farano (Rossocorsa), il cui rientro nella serie è stato decisamente positivo. In una corsa caratterizzata da numerosi episodi, Gostner ha abilmente controllato il gruppo degli inseguitori resistendo agli attacchi portati da un aggressivo Fons Scheltema nella prima dell’ingresso della Safety Car, quindi da Hanna nella seconda parte della gara. Il leader della classifica ha gestito i tentativi di Farano di sopravanzarlo, precedendolo sul traguardo di appena tre decimi.

Coppa Shell Am. Sul gradino più alto del podio festeggia per la quarta volta in stagione Henrik Jansen (Formula Racing) davanti ad Agata Smolka (Rossocorsa) ed Alexander Nussbaumer (Scuderia Gohm). La gara ha vissuto due fasi distinte scandite dall’ingresso della Safety Car. Nella prima la Smolka ha comandato il gruppo davanti a Jansen e Mattsson, nella seconda invece il testimone è stato raccolto dal pilota di Formula Racing che ha preceduto sul traguardo la veloce polacca di 5”085 e di 16”4 Alexander Nussbaumer. Gara difficile, chiusa in nona posizione, per Laurent De Meeus (HR Owen) incappato in un paio di episodi sfortunati, tra cui un testacoda, che riducono il suo margine di vantaggio in classifica.

Gara 2

 Louis Prette ed Eric Cheung sono i vincitori di Gara-2 del sesto round del Ferrari Challenge Europe svolto questo fine settimana ad Imola. Grazie a due prestazioni analoghe, i piloti di Formula Racing hanno ottenuto due successi limpidi nelle rispettive gare del Trofeo Pirelli e della Coppa Shell. Nel Trofeo Pirelli Am, Emanuele Maria Tabacchi si è aggiudicato la vittoria all’ultimo giro, mentre nella Coppa Shell Am Agata Smolka è salita sul gradino più alto del podio.

Trofeo Pirelli. Al termine di una gara entusiasmante, Louis Prette (Formula Racing) si impone con autorevolezza e mantiene a distanza di sicurezza un ottimo Niccolò Schirò (Rossocorsa), secondo sotto la bandiera a scacchi, protagonista di una splendida rimonta che lo ha portato alle spalle del leader in campionato grazie a molti spettacolari sorpassi. Terzo posto per Bjorn Grossmann (Octane 126), ancora una volta sul podio dopo quello conquistato in Gara-1. La corsa è vissuta sul duello che ha visto opposti i tre piloti dopo che Thomas Neubauer, che aveva perso la prima posizione per opera di Prette, concludeva la sua gara rientrando anticipatamente ai box. Quarto posto per Adam Carroll, mentre alle sue spalle hanno chiuso Sam Smeeth e Fabienne Wohlwend.

Trofeo Pirelli Am. Con un sorpasso effettuato nel corso dell’ultimo giro, Emanuele Maria Tabacchi (Rossocorsa) si aggiudica la quinta vittoria nel 2019 precedendo il rivale in classifica, Jack Brown (Graypaul Nottingham). Il pilota inglese, autore di una gara sempre al comando, nel finale è stato costretto a subire la rimonta dell’italiano, in grado di gestire al meglio gli pneumatici nelle prime fasi di gara. Terzo posto per Matus Vyboh (Scuderia Praha) che sale ancora sul podio dopo quello conquistato in Gara-1. Quarta e quinta posizione per due dei protagonisti della gara di ieri, Martin Nelson e Jan Danis.

Coppa Shell. Eric Cheung (Formula Racing) conquista il terzo successo stagionale e, complice il ritiro di Tani Hanna e il piazzamento fuori dai dieci per Ernst Kirchmayr, si rilancia in classifica prima dell’ultimo appuntamento del Mugello, nella cornice delle Finali Mondiali Ferrari. Il pilota canadese approfittava di una carambola al via che eliminava dalla corsa Corinna Gostner, John Farano e Murat Cuhadaroglu per portarsi nella scia di Fons Scheltema e, quando quest’ultimo subiva un drive through per il contatto in partenza, si portava in testa controllando agevolmente Christian Kinch (Gohm Motorsport). Il pilota svedese chiudeva la sua prova a 1”793 da Cheung e con 490 millesimi di margine su Thomas Gostner (Ineco – MP Racing), al secondo podio del weekend.

Coppa Shell Am. Dopo il secondo posto di ieri, Agata Smolka (Rossocorsa) sale sul gradino più alto del podio nella Coppa Shell Am, precedendo di 807 millesimi Henrik Jansen (Formula Racing) e di 6”855 Laurent De Meeus (HR Owen). Per la polacca quella odierna rappresenta la terza vittoria nella stagione che gli consente di passare in testa alla classifica provvisoria. La gara, il cui svolgimento è stato segnato da due Safety Car, ha proposto il bel duello tra la Smolka e Jansen dopo che Giuseppe Ramelli, mentre occupava la prima posizione, veniva estromesso dalla corsa a causa di un contatto subito alla variante del Tamburello da Tani Hanna.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Ferrari Challenge Europe: Carroll vince a Le Mans, Prette allunga in classifica
Articolo successivo Intervista doppia: Stirpe-Gai, preparatore e pilota sbarcano in USA

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera