L'Europeo di Formula 3 torna a Monza nel 2015

L'Europeo di Formula 3 torna a Monza nel 2015

La serie farà di nuovo tappa pure a Zandvoort e la FIA modifica il regolamento sportivo della serie

Nella giornata di ieri la FIA ha ufficializzato il calendario 2015 del Campionato Europeo di Formula 3, ma anche alcune importanti modifiche al regolamento sportivo della serie continentale.

Per quanto riguarda il calendario, le novità principali sono il ritorno di Monza e quello di Zandvoort. Dopo aver fatto tappa sul tracciato brianzolo nel 2013, la serie non vi ha fatto ritorno quest'anno, perché il WTCC lo ha tolto dal suo calendario. Zandvoort invece ha avuto un problema simile legato alle esigenze del DTM nel 2014, ma dall'anno prossimo la serie tedesca tornerà a correre in Olanda e si aggregherà anche la Formula 3.

Importanti le novità introdotte nel regolamento sportivo: per evitare il ripetersi di quanto visto lo scorso anno al Moscow Raceway, dove c'è stato il boicottaggio da parte di tre squadre inglesi, è stato deciso che i team che non parteciperanno ad un evento, saranno segnalati ai commissari sportivi.

Ma non è tutto, perché è stata data anche una bella mazzata alle serie nazionali e al Masters di Zandvoort, perché è statao deciso che un team non può prendere parte ad un evento di Formula 3 su una pista che sia nel calendario dell'Europeo nelle quattro settimane precedenti. Inoltre, in questo lasso di tempo, dovranno essere approvati dalla FIA.

FIA F3 - CALENDARIO 2015
11-12 aprile - Silverstone
2-3 maggio - Hockenheim
16-17 maggio - Pau
30-31 maggio - Monza
20-21 giugno - Spa-Francorchamps
27-28 giugno - Norisring
11-12 luglio - Zandvoort
1-2 agosto - Red Bull Ring
29-30 agosto - Moscow Raceway
26-27 settembre - Nurburgring
17-18 ottobre - Hockenheim

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati F3
Articolo di tipo Ultime notizie