Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Vittoria perentoria di George Russell in gara 2

Il rookie della Carlin ha scavalcato Leclerc alla partenza e poi lo ha tenuto a bada fino alla fine. Giovinazzi terzo

George Russell si è imposto con autorità nella seconda gara del weekend di apertura del Campionato Europeo di Formula 3, a Silverstone. Il rookie della Carlin è scattato molto bene dalla prima fila ed è subito riuscito a sorpassare il poleman Charles Leclerc.

Un sorpasso importante, perché gli ha consentito di prendere la leadership pochi istanti prima che la direzione gara fosse costretta a mandare in pista la safety car a causa di un incidente alla prima staccata che ha coinvolto Michele Beretta, Tatiana Calderon e Sam MacLeod.

Una volta ripartita la corsa, il britannico non si è fatto intimidire dal rivale della Van Amersfoort Racing, riuscendo quasi subito a staccarlo di circa un paio di secondi ed amministrando molto bene questo vantaggio fino al calare della bandiera a scacchi.

Sul terzo gradino del podio è salito Antonio Giovinazzi, che quindi per ora ha iniziato molto bene la stagione. Rispetto a stamattina però l'italiano della Carlin ha fatto decisamente più fatica e non è riuscito a reggere il ritmo dei primi due. Anzi, ha dovuto badare soprattutto a contenere il ritorno dell'altro rookie Lance Stroll, che ha conquistato un ottimo quarto posto.

La top five si completa con l'altra vettura della Prema affidata ad un Brandon Maisano autore di una gara in solitaria. Peccato invece per la brutta partenza di cui si è reso protagonista Alexander Albon: se non avesse perso tantissimo tempo nel secondo gruppetto, il pilota della Signature avrebbe potuto fare meglio del sesto posto, perché è stato costantemente tra i più veloci.

Il vero eroe di questa gara però forse è Felix Rosenqvist: il vincitore di gara 1 è stato costretto a prendere il via dal fondo della griglia dopo che gli sono stati tolti i tempi della Q2, ma non si è dato per vinto ed ha riportato la sua monoposto della Prema fino al settimo posto, davanti al nipote d'arte Pietro Fittipaldi ed allo statunitense Santino Ferrucci.

16esimo posto invece per l'altro italiano Alessio Lorandi, mentre ha chiuso nelle retrovie Jake Dennis, che era stato terzo in gara 1: il pilota della Prema è partito malissimo, poi nel finale è stato attardato da un contatto con Fabian Schiller.

FIA F3 - Silverstone - Gara 2

FIA F3 - Classifica campionato

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Rosenqvist vince una gara 1 piena di safety car
Articolo successivo Charles Leclerc doma Giovinazzi e si prende gara 3

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera