Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Rosenqvist vince una gara 1 piena di safety car

Lo svedese difende bene la pole dall'assalto di Giovinazzi. Podio anche per Dennis, Leclerc rimonta dal fondo

Felix Rosenqvist ha sfruttato al meglio la pole position per andare ad imporsi nella prima gara della stagione del Campionato Europeo di Formula 3, a Silverstone. Una corsa caratterizzata da ben tre interventi della safety car, con il pilota della Prema sempre bravissimo a gestire al meglio le ripartenze.

Gara 1 è partita in regime di bandiera gialla a causa della pioggia che aveva bagnato parte dell'asfalto del tracciato britannico, convincendo la direzione gara a non correre rischi e a far scattare le monoposto in coda alla safety car.

La prima ripartenza è durata davvero lo spazio di pochi secondi, perché ancora prima che le vetture arrivassero sul traguardo c'è stato un contatto che ha coinvolto Brandon Maisano, Rao e Charles Leclerc, che ha costretto al ritiro i primi due.

Tutto da rifare quindi per Rosenqvist, che era scattato bene, ma si è nuovamente ritrovato in coda Antonio Giovinazzi. Alla seconda ripartenza l'italiano ha provato ad infastidire lo svedese, ma senza successo e con il passare dei giri Rosenqvist ha preso nuovamente un piccolo margine.

A rovinargli la festa ci ha pensato però Alessio Lorandi, finendo in sabbia nel corso del nono giro e provocando un nuovo ingresso della safety car. Al terzo ed ultimo restart mancavano circa cinque minuti alla bandiera a scacchi (la corsa si è conclusa per limite di tempo), ma il battistrada non si è fatto turbare dalla pressione di Giovinazzi, ripartendo bene e precedendolo sul traguardo di poco meno di 1".

Sul gradino più basso del podio è salito Jake Dennis con un'altra monoposto della Prema, anche lui bravo a tenere a bada i suoi inseguitori in ogni ripartenza. Bella invece la lotta per la quarta posizione, nella quale Alexander Albon è riuscito ad avere la meglio su Markus Pommer. Buono però anche l'esordio di Lance Stroll, sesto.

Sfiora la top ten il nipote d'arte Pietro Fittipaldi, 11esimo davanti ad un Leclerc che ha sfoderato una rimonta incredibile dal fondo del gruppo. Il francese avrà sicuramente modo di rifarsi nelle prossime due gare, nelle quali scatterà dalla pole position, ereditata dopo che sono stati cancellati i tempi della Q2 a Rosenqvist, che invece sarà atteso a dur rimonte dal fondo. 24esimo posto, infine, per l'italiano Michele Beretta.

FIA F3 - Silverstone - Gara 1

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Rosenqvist in pole anche in Gara 2 e 3!
Articolo successivo Vittoria perentoria di George Russell in gara 2

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera