Dennis batte Giovinazzi e trionfa in Gara 1

Dennis batte Giovinazzi e trionfa in Gara 1

Il britannico è rimasto in testa dall'inizio alla fine. Strepitosa partenza dell'italiano, con cui è salito secondo

Jake Dennis ha iniziato il fine settimana di Pau come meglio non avrebbe potuto, andando a vincere con autorità la prima delle tre manche di gara della FIA F3 Europea previste sul tortuoso tracciato transalpino in questo fine settimana. 

Il pilota del Prema Powerteam è scattato benissimo dalla prima casella dello schieramento, mantenendo la prima posizione per poi non cederla più sino al traguardo, quando ha potuto festeggiare la prima vittoria stagionale. La gara del pilota britannico si è decisa alla partenza, quando Dennis ha deciso di proteggere la propria posizione andando a chiudere la strada a Charles Leclerc, che partiva accanto a lui. Riuscita la manovra, non ha dovuto fare altro che tenere a bada Antonio Giovinazzi sino al traguardo. 

Proprio il nostro portacolori è stato autore di una partenza strepitosa, che lo ha portato a recuperare subito due posizioni su Leclerc e Gunther, per poi tentare - invano - di attaccare anche Dennis, rivelatosi però imprendibile sin dai primi giri e nonostante l'entrata della Safety Car. Per Giovinazzi si tratta del settimo arrivo a podio su sette gare disputate in questo 2015, con una vittoria all'attivo, e la possibilità concreta di tornare a casa da Pau con un margine più ampio sui rivali nel campionato riservato ai piloti, di cui è il leader. 

Un'altra prova convincente per Charles Leclerc, anche se - date le premesse - sarebbe stato lecito aspettarsi qualcosa di più dal monegasco, che invece si è fatto sorprendere al via da Giovinazzi (anche grazie alla chiusura di Dennis nelle prime decine di metri di gara) e non è più riuscito ad attaccare l'italiano, se non negli ultimi giri, ma senza successo.

Il quarto posto è stato colto dal tedesco Maximilian Gunther, molto rapido in prova, ma non altrettanto in gara per rimanere con i primi tre. Il tedesco è infatti arrivato staccato sul traguardo di quasi sette secondi dai primi. Quinto posto per Alexander Albon, che ha preceduto Alessio Lorandi - sesto - autore di un bel sorpasso su Mikkel Jensen negli ultimi giri. George Russell non è riuscito a fare meglio dell'ottavo posto, ma alle sue spalle è riuscito a mantenere il rookie Lance Stroll e Brandon Maisano, ex compagno di squadra lo scorso anno nel campionato F4 Powered by Abarth. 

Gara da dimenticare per Gustav Malja: a metà gara ha rotto il piloncino di supporto dell'ala anteriore dopo un contatto con la vettura che lo precedeva, poi, negli ultimi passaggi, è finito in testacoda, toccando le barriere in maniera innocua, ma rovinando ulteriormente la sua prima manche di gara. 

FIA F3 - Pau - Gara 1

FIA F3 - Pau - Classifica Piloti

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati F3
Piloti Antonio Giovinazzi , Jake Dennis , Charles Leclerc
Articolo di tipo Ultime notizie