Capolavoro di Giovinazzi in Gara 3: che vittoria!

condividi
commenti
Capolavoro di Giovinazzi in Gara 3: che vittoria!
Giacomo Rauli
Di: Giacomo Rauli
17 mag 2015, 15:54

Il pilota italiano ha passato Dennis grazie a un sorpasso strepitoso per le stradine di Pau. Secondo Gunther

Anche Gara 3 della FIA F3 Europea sul tracciato di Pau sembrava destinata a finire nelle mani di Jake Dennis, assoluto dominatore delle due manche di gara di ieri e partito al meglio anche nella competizione odierna, una volta scattato dalla pole position. A due minuti dal termine, invece, la situazione è stata completamente stravolta e il merito è tutto di un Antonio Giovinazzi in forma strepitosa. 

Il nostro portacolori ha passato le prime due parti di gara a studiare l'avversario, senza portare alcun attacco diretto, ma solo rimanendo alle spalle del leader della corsa per prendere le misure per un eventuale attacco. Antonio avrebbe potuto accontentarsi del nono podio su nove gare disputate in questo 2015 e allungare in classifica su Leclerc, invece ha deciso di attaccare, mostrandosi deciso e non certo attendista.

L'attacco è arrivato, come detto, a due minuti dallo sventolare della bandiera a scacchi, con Giovinazzi che ha prima avvicinato Dennis e, dopo tre tentativi consecutivi, ha ingannato il britannico e con una contromanovra lo ha passato in maniera decisa, involandosi poi verso il traguardo centrando la seconda vittoria della stagione e il nono podio consecutivo. 

Maximilian Gunther e Charles Leclerc si sono sfidati sin dal primo giro per una posizione sul podio, ma dopo i problemi accusati da Dennis dopo il sorpasso di Giovinazzi entrambi hanno chiuso a podio, con il tedesco che ha resistito per ben 29 giri agli attacchi del rookie monegasco. Da segnalare il miglior piazzamento dell'altro debuttante tra i primi cinque, il pilota della Ferrari Drivers Academy Lance Stroll. Il canadese ha infatti chiuso quarto dopo essersi sbarazzato in poche curve di un Dennis sempre in difficoltà, riuscendo a chiudere davanti al pilota indiano Arjun Maini, molto positivo a Pau.

Terza gara deludente per Felix Rosenqvist. Partito con i favori del pronostico per il titolo di categoria 2015, Felix è incappato in un trittico di gare tutt'altro che di livello, perdendo contatto con Giovinazzi in classifica piloti, ma anche da Charles Leclerc. Il rookie natico di Monte-Carlo sembra infatti l'unico a poter contrastare l'italiano in questa prima parte di stagione. Buono il settimo posto per Alessio Lorandi, sempre in grado di portare a casa piazzamenti importanti sul tracciato cittadino nell'arco delle ultime ore. 

George Russell è riuscito a chiudere all'ottavo posto, di pochi decimi di secondo davanti a Mikkel Jensen e a Santino Ferrucci, il quale ha completato la Top Ten. Jake Dennis non è invece riuscito a cogliere punti, venedo sorpassato da più di nove vetture negli ultimi due minuti di gara.  

FIA F3 - Pau - Gara 3

FIA F3 - Pau - Classifica Piloti

Prossimo articolo F3
Continua la striscia di Giovinazzi: 9 podi in 9 gare

Previous article

Continua la striscia di Giovinazzi: 9 podi in 9 gare

Next article

Frattura alla mano sinistra per Pietro Fittipaldi

Frattura alla mano sinistra per Pietro Fittipaldi

Su questo articolo

Serie F3
Piloti Antonio Giovinazzi , Lance Stroll , Charles Leclerc
Autore Giacomo Rauli
Tipo di articolo Ultime notizie