Rosenqvist completa la tripletta di pole position

Rosenqvist completa la tripletta di pole position

Lo svedese ha regolato il rookie Charles Leclerc, sempre molto positivo, e la sorpresa Maximilian Gunther

Al termine delle Qualifiche 2 della FIA F3 Europea appare chiaro che Felix Rosenqvist sia il naturale favorito in questo fine settimana di gara che si svolge sul tracciato tedesco di Hockenheim

Il pilota svedese, infatti, ha colto ieri la pole position di Gara 1, mentre questa mattina ha centrato la partenza al palo delle restanti manche, siglando una tripletta che non ha lasciato scampo ai principali avversari di questo inizio di campionato.

Rosenqvist ha fatto segnare un 1'49"630 nelle Qualifiche 2 e 1'50"396 per la pole di Gara 3. Il divario dai principali avversari non è ampio, sintomo di prestazioni pressoché alla pari tra i primi, ma anche di una forma strepitosa del pilota nordico, il quale è apparso determinato sin dai primi appuntamenti del voler cogliere subito la vetta della classifica piloti, ora detenuta dal nostro Antonio Giovinazzi. 

In griglia di partenza di Gara 2, così come di Gara 3, sarà il rookie Charles Leclerc a scattare dalla pria fila accanto al pilota del team Prema. Il monegasco sembra aver trovato immediata confidenza con la nuova serie, risultando protagonista non solo nelle prime manche di gara ma cogliendo risultati di rilievo anche in Qualifica. Appena alle spalle dei primi due ecco la vera sorpresa di questo inizio di fine settimana: Maximilian Gunther.

Il pilota tedesco del team kfzteile24 Mücke Motorsport scatterà dalla seconda fila in entrambe le gare, risultando però il primo pilota a subire un distacco pesante dai primi due: quasi otto decimi di secondo. Chiuderà la seconda fila Callum Ilott (Team Carlin), mentre Antonio Giovinazzi inaugurerà la terza, cercando poi in gara di contrastare l'incedere di Rosenqvist per mantenere la testa della classifica piloti anche al termine dell'appuntamento di Hockenheim. In Gara 3, l'italiano partirà invece dalla sesta casella dello schieramento. 

George Russell, terzo in classifica a 12 punti da Giovinazzi, è stato la sorpresa in negativo delle prove ufficiali odierne, in cui non solo ha mancato la Top Ten, ma è stato relegato al diciottesimo posto in Gara 2 e al venticinqusimo in Gara 3. Buone le prestazioni di Lance Stroll. Il canadese, pilota sotto contratto con la Ferrari Drivers Academy, ha infatti centrato la sesta piazza nelle Qualifiche 2 e scatterà dalla quarta casella nella terza manche di gara.  

FIA F3 - Hockenheim - Qualifica 2

FIA F3 - Hockenheim - Qualifica 3

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati F3
Piloti Felix Rosenqvist , Antonio Giovinazzi , Charles Leclerc
Articolo di tipo Ultime notizie