Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Blomqvist regola Giovinazzi a Zeltweg

Il pilota del team Carlin ha approfittato dell'incidente iniziale tra Verstappen e Ocon. Ottimo secondo Giovinazzi

Tom Blomqvist si è aggiudicato la prima manche di gara della FIA F3 sul tracciato autriaco di Zeltweg, rinominato Red Bull Ring. Il pilota del team Carlin ha preceduto sul traguardo il primo dei nostri portacolori, Antonio Giovinazzi, autore di una bellissima gara. Terzo posto invece per Max Verstappen, protagonista con Esteban Ocon (tredicesimo al traguardo) dell'incidente alla prima curva che ha poi modificato in modo radicale l'andamento di Gara 1.  

La partenza ha riservato subito grandi sorprese per lo sviluppo di questa prima manche di gara. Max Verstappen, partito dalla seconda casella dello schieramento, è partito meglio del poleman Esteban Ocon e ha preso la traiettoria interna alla prima curva. Ocon ha tentato di resistere all'esterno e i due sono entrati in contatto, con Ocon finito fuori dalla pista e Verstappen rientrato in sesta posizione, ma con qualche difficoltà probabilmente dovuta all'impatto contro la vettura del francese.

Molto bene Antonio Giovinazzi, subito secondo dietro a Tom Blomqvist, il quale ha approfittato dell'incidente alla prima curva per risalire qualche posizione. Buona la partenza di Antonio Fuoco, che ha mantenuto il quinto posto. Ocon, al termine del quarto giro, ha conquistato la ventesima piazza, dopo esser ripartito dal fondo della classifica. Verstappen ha invece approfittato di un errore di Antonio Fuoco per sopravanzarlo e salire quinto. 

Buona la prima parte di gara per Antonio Giovinazzi, autorevole secondo e in grado di non lasciar fuggire il leader della corsa Tom Blomqvist. L'italiano è riuscito a mantenere un distacco dal primo sempre inferiore al secondo, rimanendo in scia all'avversario e attacccandolo senza successo al decimo passaggio sul traguardo. Nel medesimo giro Ocon ha completato un altro sorpasso, salendo in quindicesima posizione. 

Max Verstappen ha invece avvicinato la terza posizione al giro dieci. Al passaggio successivo Jake Dennis ha attaccato Felix Rosenqvist per l'ultima posizione sul podio. I due non hanno tenuto in considerazione Verstappen alle loro spalle e l'olandese ne ha approfittato, passando entrambi e salendo terzo, staccato dai primi due di oltre quattro secondi. Dennis ha poi perso anche la quarta posizione, consentendo a Rosenqvist di mettersi alla caccia di Verstappen.

Al quattordicesimo giro spettacolare contatto tra Jules Szymkowiak e Nicholas Latifi, con quest'ultimo protagonista dello speronamento ai danni del collega francese, costretto al ritiro per i danni riportati alla propria monoposto. Due giri più tardi Jake Dennis si è ripreso la quarta posizione su Felix Rosenqvist con una manovra di forza - legale - che gli ha permesso di tornare primo inseguitore delle posizioni da podio. Nel frattempo, alle spalle di Rosenqvist sono rientrati Fuoco, Menezes e King. 

Al termine della corsa Blomqvist ha conquistato la vittoria, davanti a Giovinazzi e Verstappen (che però potrebbe essere penalizzato nelle prossime ore). Quarto posto per Dennis, il quale ha preceduto Rosenqvist, Fuoco e Serralles. Solo decimo Lucas Auer, mentre Ocon ha chiuso tredicesimo.

FIA F3 - Zeltweg - Gara 1

FIA F3 - Zeltweg - Classifica Piloti

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Esteban Ocon in pole dopo una grande battaglia
Articolo successivo Giovinazzi domina le Qualifiche 2 e 3 a Zeltweg!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera