Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Finalmente Giovinazzi! Trionfa in Gara 3 a Zeltweg

Il pilota italiano ha condotto la corsa per la sua interezza, precedendo Tom Blomqvist e Lucas Auer

Antonio Giovinazzi ha vinto con autorità Gara 3 del campionato FIA F3 Europea sul tracciato denominato Red Bull Ring, che sorge a pochi chilometri da Zeltweg, in Austria. Il nostro portacolori ha condotto la corsa dal primo all'ultimo giro, precedendo sul traguardo Tom Blomqvist e Lucas Auer. Gara da dimenticare per Esteban Ocon e Max Verstappen. 

Antonio Giovinazzi è scattato bene dalla pole position, davanti a Blomqvist, Auer e Fuoco, con Verstappen settimo e Ocon risalito subito in nona posizione, ma la Safety Car è dovuta intervenire dopo pochi chilometri a causa di un incidente in cui è rimasto coinvolto Felix Rosenqvist.

Al quinto giro la corsa è ripresa, con Giovinazzi a condurre ancora la corsa, davanti a Bomqvist e Auer. Alla decima tornata Jordan King ha posto le basi per un attacco nei confronti di Esteban Ocon, per conquistare la nona posizione provvisoria. 

A metà della corsa, ossia al dodicesimo passaggio sul traguardo, Giovinazzi è riuscito a porre tra se e Blomqvist oltre due secondi e mezzo di gap. Nella medesima tornata, Verstappen è salito al quinto posto grazie a un sorpasso mirabile nei confrnti di un coriaceo quanto corretto Jake Dennis. L'olandese ha poi messo nel mirino la quarta posizione occupata da Antonio Fuoco. 

Al quindicesimo passaggio la direzione gara ha deciso di comminare una sanzione a Esteban Ocon (così come Santino Ferrucci e Dennis van De Laar) - un Drive Through - per non aver rispettato il regolamento previsto con le bandiere gialle esposte lungo il tracciato. Brutto colpo per il pilota del team Prema, che ha visto così diminuire ulteriormente il comunque cospicuo vantaggio su Verstappen in classifica piloti.

A quattro giri dal termine Verstappen ha attaccato Fuoco per la quart posizione, ma non riuscendo a compiere la manovra sino in fondo e danneggiando la paratia sinistra dell'ala anteriore della monoposto di Fuoco. Un giro più tardi l'olandese è riuscito a passare il nostro portacolori, il quale ha perso altre due posizioni a causa della manovra decisa di Verstappen. 

Fuoco è rientrato ai box a due giri dal termine per sostituire l'ala anteriore danneggiata dal primo duello con Verstappen, sollecitato anche dai commissari di gara, i quali hanno sventolato bandiera nero-arancione. A un giro dal termine un altro colpo di scena: Drive Through comminato a Max Verstappen per il sorpasso ai danni di Fuoco, considerato non conforme al regolamento. Nel frattempo Antonio Giovinazzi è riuscito a vincere Gara 3, dopo aver sfiorato la vittoria anche nella manche precedente. Secondo Tom Blomqvist e terzo Lucas Auer. 

FIA F3 - Zeltweg - Gara 3

FIA F3 - Classifica campionato

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Fuoco suona la seconda sinfonia stagionale
Articolo successivo Giovinazzi: "Aspettavo questo momento da inizio anno"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera