Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

A Hockenheim primo hurrà di Charles Leclerc!

Gran sorpasso del monegasco al giro 13 su Rosenqvist. Giovinazzi coglie il podio all'ultimo giro su Jensen

La pioggia non ha risparmiato Gara 3 della FIA F3 Europea sul tracciato di Hockenheim e lo spettacolo non ne ha certo risentito. A portare a casa la vittoria è stato Charles Leclerc, alla prima affermazione nella categoria giunta a poche gare dal suo debutto. Il monegasco è infatti un rookie, alla prima stagione, ma in quanto a velocità e gestione di gara sembra un pilota già molto esperto.

Davvero entusiasmante il duello che Leclerc ha dato vita con Felix Rosenqvist. Il pilota nordico è scattato molto bene dalla pole position, mantenendo la prima posizione e prendendo subito un po' di margine con i diretti rivali. Solo Leclerc è riuscito a contenere il divario e dal sesto giro in poi ha progressivamente ricucito il distacco, sino ad arrivare alle spalle del dominatore delle Qualifiche. 

Il momento chiave della corsa è avvenuto al tredicesimo giro, quando Leclerc ha compiuto un'ottima manovra al tornantino che gli ha permesso di superare Rosenqvist grazie a una trazione migliore, dovuta a una traiettoria studiata nei passaggi precedenti. Rosenqvist non è riuscito più a rispondere, nonostante l'ingresso della Safety Car negli ultimi giri di gara abbia ricompattato il gruppo prima degli ultimi due giri finali.

Terza posizione per il leader della classifica piloti, Antonio Giovinazzi, che ha colto un altro podio ad Hockenheim, il terzo su tre gare disputate. Il nostro portacolori è stato bravo a non commettere errori, mentre Maximilian Gunther è stato autore di un testacoda all'ultimo passaggio che ha consegnato a Giovinazzi il terzo gradino del podio su un piatto d'argento. Con questo piazzamento a podio, Giovinazzi mantiene la vetta della classifica piloti ma vede avvicinarsi Charles Leclerc. 

Alle spalle del nostro portacolori si è inserito Mikkel Jensen. Il danese ha approfittato a sua volta dell'errore commesso da Gunther per salire di una posizione proprio negli ultimi chilometri della corsa, precedendo Santino Ferrucci (sotto inchiesta da parte dei commissari per un contatto a fine gara) e il pilota padrone di casa, che ha chiuso con un mesto sesto posto. 

Buon settimo posto per Lance Stroll, anche se il canadese della Ferrari Drivers Academy può recriminare per il sorpasso azzardato tentato da Ferrucci proprio ai suoi danni, che gli ha fatto perdere una quarta posizione ormai acquisita. Markus Pommer ha chiuso alle spalle del nordamericano, ma davanti a Jake Dennis e Alexander Albon, il quale ha completato la Top Ten

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Salta la gara in Russia: rimpiazzata da Portimao
Articolo successivo Giovinazzi lascia Hockenheim ancora da leader

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera