Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Felix Rosenqvist in pole position al Gp di Macao

Lo svedese ha preceduto Ocon e Verstappen, che però arretreranno di una fila. Secondo sale Auer

Nonostante un incidente avvenuto nel corso dell'ultimo turno di prove libere, Felix Rosenqvist ha fatto valere la sua grande esperienza sulle strade strette di Macao per andare a prendersi la sua prima pole position nel Gp di Formula 3, arrivata dunque alla quinta apparizione sul cittadino asiatico.

Il pilota svedese ha sfoderato un gran giro quando mancavano sette minuti alla bandiera a scacchi, ma in particolare è stato il suo secondo settore a fare una grande differenza, consentendogli di arrivare a staccare un 2'11"506 con cui ha messo tutti in fila.

Alle spalle del portacolori della Mucke Motorsport, separati tra loro da appena una manciata di millesimi, troviamo i due piloti più attesi, ovvero il campione europeo Esteban Ocon ed il futuro pilota della Toro Rosso in Formula 1, Max Verstappen.

Per entrambi l'assalto alla pole è stata frenato dalla bandiera rossa sventolata per l'incidente di Alex Palou ad un paio di minuti dal termine, ma in ogni caso i due dovranno fare i conti con un arretramento in griglia di una fila per non essersi fermati alle operazioni di pesa nelle libere di ieri.

Questo vuol dire che a schierarsi in prima fila nella Qualification Race di domani sarà l'altro portacolori della Mucke Motorsport, il nipote d'arte Lucas Auer, che aveva staccato il quarto tempo, e che dietro di lui ci sarà il poleman provvisorio Tom Blomqvist, che oggi si è visto arretrare fino alla quinta piazza, recuperandone poi due per le penalità altrui.

Peccato anche per l'italiano Antonio Giovinazzi, che ieri si era guadagnato un posto nella prima fila provvisoria, salvo poi precipitare in ottava piazza, alle spalle anche di Jordan King e di Nick Cassidy. Completano la top ten Nicholas Latifi ed un Roberto Merhi dal quale forse ci si aspettava di più, visto che quest'anno ha avuto modo di fare esperienza anche in Formula 1 con la Caterham.

Solamente 12esimo il veterano Stefano Coletti, che ha pagato a caro prezzo un incidente alla Police, che lo ha fatto scivolare fuori dalle prime dieci posizioni. Indietro poi pure Antonio Fuoco, che invece ha sbattuto alla Fisherman's Bend nel corso delle prove libere odierne.

Gp di Macao di F3 - Qualifiche

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Tom Blomqvist in pole provvisoria al Gp di Macao
Articolo successivo Rosenqvist si prende anche la Qualification Race!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera