Felix Rosenqvist in pole position al Gp di Macao

condividi
commenti
Felix Rosenqvist in pole position al Gp di Macao
Di: Matteo Nugnes
14 nov 2014, 08:38

Lo svedese ha preceduto Ocon e Verstappen, che però arretreranno di una fila. Secondo sale Auer

Nonostante un incidente avvenuto nel corso dell'ultimo turno di prove libere, Felix Rosenqvist ha fatto valere la sua grande esperienza sulle strade strette di Macao per andare a prendersi la sua prima pole position nel Gp di Formula 3, arrivata dunque alla quinta apparizione sul cittadino asiatico.

Il pilota svedese ha sfoderato un gran giro quando mancavano sette minuti alla bandiera a scacchi, ma in particolare è stato il suo secondo settore a fare una grande differenza, consentendogli di arrivare a staccare un 2'11"506 con cui ha messo tutti in fila.

Alle spalle del portacolori della Mucke Motorsport, separati tra loro da appena una manciata di millesimi, troviamo i due piloti più attesi, ovvero il campione europeo Esteban Ocon ed il futuro pilota della Toro Rosso in Formula 1, Max Verstappen.

Per entrambi l'assalto alla pole è stata frenato dalla bandiera rossa sventolata per l'incidente di Alex Palou ad un paio di minuti dal termine, ma in ogni caso i due dovranno fare i conti con un arretramento in griglia di una fila per non essersi fermati alle operazioni di pesa nelle libere di ieri.

Questo vuol dire che a schierarsi in prima fila nella Qualification Race di domani sarà l'altro portacolori della Mucke Motorsport, il nipote d'arte Lucas Auer, che aveva staccato il quarto tempo, e che dietro di lui ci sarà il poleman provvisorio Tom Blomqvist, che oggi si è visto arretrare fino alla quinta piazza, recuperandone poi due per le penalità altrui.

Peccato anche per l'italiano Antonio Giovinazzi, che ieri si era guadagnato un posto nella prima fila provvisoria, salvo poi precipitare in ottava piazza, alle spalle anche di Jordan King e di Nick Cassidy. Completano la top ten Nicholas Latifi ed un Roberto Merhi dal quale forse ci si aspettava di più, visto che quest'anno ha avuto modo di fare esperienza anche in Formula 1 con la Caterham.

Solamente 12esimo il veterano Stefano Coletti, che ha pagato a caro prezzo un incidente alla Police, che lo ha fatto scivolare fuori dalle prime dieci posizioni. Indietro poi pure Antonio Fuoco, che invece ha sbattuto alla Fisherman's Bend nel corso delle prove libere odierne.

Gp di Macao di F3 - Qualifiche

Prossimo articolo F3
Rosenqvist si prende anche la Qualification Race!

Previous article

Rosenqvist si prende anche la Qualification Race!

Next article

Tom Blomqvist in pole provvisoria al Gp di Macao

Tom Blomqvist in pole provvisoria al Gp di Macao

Su questo articolo

Serie F3
Piloti Felix Rosenqvist , Max Verstappen Shop Now , Esteban Ocon
Autore Matteo Nugnes
Tipo di articolo Ultime notizie