Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Qualifiche

Macao, Rosenqvist si aggiudica la qualifying race

Lo svedese vince grazie ad una discussa penalizzazione di Giovinazzi per un contatto con Juncadella

Felix Rosenqvist, Prema Powerteam Dallara Mercedes-Benz leads

Foto di: Jun Qian

Alexander Sims, Double R Racing Dallara Mercedes
Podio: il vincitore Felix Rosenqvist, Prema Powerteam, secondo Charles Leclerc, Van Amersfoort Racin
Alexander Sims, Double R Racing Dallara Mercedes
Alexander Sims, Double R Racing Dallara Mercedes
partenza: Felix Rosenqvist, Prema Powerteam Dallara Mercedes-Benz va al comando
Felix Rosenqvist, Prema Powerteam Dallara Mercedes-Benz leads
Incidente

Macao riserva sempre sorprese, ed anche la qualifying race non è venuta meno alla tradizione.

Felix Rosenqvist, si è infatti aggiudicato la gara del sabato nonostante sia transitato sotto la bandiera a scacchi in seconda posizione alle spalle di un Antonio Giovinazzi autore di una gara magistrale.

L’italiano è scattato perfettamente dalla quarta posizione superando subito Charles Leclerc e portandosi immediatamente alle spalle di Daniel Juncadella. L'episodio che ha segnato la gara è avvenuto proprio al primo giro quando Giovinazzi ha portato l’attacco allo spagnolo alla Lisboa, ma un contatto tra le due monoposto ha visto andare a muro la vettura di Juncadella.

Il crash dello spagnolo ha coinvolto le vetture di Alex Albon, Ryan Tveter e Callum Ilott, ed ha costretto la direzione gara a chiamare in causa la safety car per consentire ai commissari di sgomberare la pista dalle vetture coinvolte.

Al restart, il leader Rosenqvist ha mantenuto il comando sino alla curva Lisboa. Giovinazzi, infatti, ha superato lo svedese all’esterno prendendo la prima posizione. Il pilota Prema ha messo costantemente pressione all’italiano, tentando all’ultimo giro di restituire il sorpasso senza, tuttavia, riuscire a riportare la sua vettura in prima posizione.

Sotto la bandiera a scacchi, Giovinazzi è transitato con un secondo e nove decimi di vantaggio sullo svedese, mentre in terza posizione ha concluso Leclerc.

La classifica finale è stata però modificata proprio all’ultimo giro dalla direzione gara che ha inflitto un drive trough all’italiano, poi convertito in una penalità di tempo di 20 secondi che hanno fatto scalare in classifica Giovinazzi sino al decimo posto finale.

Rosenqvist ha così visto la sua seconda posizione tramutarsi in una vittoria, ma ha subito precisato che il ritmo mostrato dall’italiano in pista era per lui inarrivabile: “Ha fatto un ottimo lavoro e non riuscivo a mantenere il suo ritmo nelle prime fasi di gara. La vettura scivolava troppo ed ero certo che se avessi provato a spingere ulteriormente avrei concluso la mia gara contro le barriere. Soltanto nel finale di gara sono riuscito ad avvicinarmi ai suoi tempi ma non ho avuto la possibilità di superarlo, mi sarebbero serviti ulteriori giri per provarci. Non so se la penalità nei suoi confronti sia corretta o meno, ma ha fatto davvero un ottimo lavoro. Non è il modo migliore per vincere una gara, ma è importante questa vittoria in prospettiva per la gara di domani”.

Leclerc ha così concluso in seconda posizione una gara dove ha mostrato una ottima condotta, mantenendo un buon ritmo ed evitando di commettere errori. Alle sue spalle, sul terzo gradino del podio, ha concluso Alexander Sims, bravo a risalire dalla settima fila ed a sopravanzare Sam MacLeod, oltre che ad approfittare degli incidenti iniziali.

Quinta posizione finale per Markus Pommer davanti a Sette Camara, mentre alle loro spalle si è decisamente fatto notare Santino Ferrucci autore di due ottimi sorpassi su Alessio Lorandi, giunto ottavo nonostante un problema ai fren, e Arjun Maini, nono.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Macao, Qualifiche 2: Rosenqvist si conferma in pole
Articolo successivo Giovinazzi: "Sorpreso e deluso dalla penalità"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera