Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Alessio Lorandi carico per il debutto nell'Europeo F3

Il pilota italiano sogna di seguire le orme di Max Verstappen correndo nella sua stessa squadra

Alessio Lorandi è pronto per affrontare la sua prima annata nel mondo delle monoposto. Il 16enne italiano debutterà questo fine settimana nel prestigioso FIA F.3 European Championship la cui prima prova stagionale si tiene sul circuito inglese di Silverstone. Lorandi si è accasato nel team olandese Van Amersfoort e guida una Dallara motorizzata Volkswagen.

Alessio, hai deciso di saltare direttamente dal karting alla F.3 europea, un passaggio di categoria notevole. Come mai questa scelta?
"All’inizio del 2014 ho incontrato Max Verstappen, che conoscevo dai tempi del karting, a Hockenheim per la gara del FIA F.3 che lo vedeva protagonista e subito la categoria mi è piaciuta tanto. Ho conosciuto i responsabili del team Van Amersfoort, che schierava Verstappen, e da quel giorno siamo sempre rimasti in contatto finché non si è concretizzata la possibilità di correre per loro. Max ha fatto il salto dal kart alla F.3 ed è andato fortissimo concludendo terzo il campionato ed avendo la possibilità di salire subito in F.1. Non dico che farò come lui, ma Verstappen ha dimostrato che pur arrivando dal karting si può essere competitivi nella F.3 europea e quindi ho deciso di provarci fin da subito".

Come ti sei preparato durante l’inverno?
"Dopo un paio di test con vetture di F.3 ho fatto altre prove con delle monoposto di F.Renault cercando di conoscere le piste in calendario nel campionato F.3. E’ stata una buona scuola e quando lo scorso dicembre sono tornato sulla Dallara-Volkswagen di Van Amersfoort mi sono sentito più a mio agio e anche il team ha notato dei significativi progressi".

Nel test pre campionato di Valencia hai ben figurato piazzandoti sesto e undicesimo nelle due sessioni del secondo giorno. Un buon segnale...
"Purtroppo nel secondo turno del primo giorno si è subito rotto il cambio e non ho potuto girare e così nella classifica non apparivo tra i primi. Ma il giorno seguente, al mattino con pista bagnata ho segnato il sesto tempo e nel pomeriggio l’undicesimo pur trovando traffico in pista".

Non male considerando che quest’anno la categoria F.3 europea avrà ben 35 piloti al via!
"E’ decisamente il campionato più ricco di piloti in campo internazionale. Siamo tutti giovanissimi, ben ventotto debuttanti, e so bene che sarà durissima. Il livello qualitativo è notevole, la stagione lunga e stressante con undici appuntamenti pari a 33 gare perché ad ogni weekend abbiamo tre corse da disputare. La F.3 è una serie molto formativa, sono contento di farne parte e il team Van Amersfoort è uno dei più forti, quindi meglio non potevo immaginare".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Giovinazzi: "Mi sento pronto a fare del mio meglio"
Articolo successivo L'esperto Maisano brilla nelle libere di Silverstone

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera