Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo Data
874 articoli
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...
Data

f3 News and Analysis

Griglia
Lista

GP di Macau: l'edizione 2020 si correrà con le Formula 4

Gli organizzatori del GP di Macau hanno aperto alle Formula 4 per mantenere in vita la storica gara che si dovrebbe disputare dal 19 al 22 novembre.

Motorsport Heroes: Kristensen, dalla banca alla Formula 3
Video all'interno

Motorsport Heroes: Kristensen, dalla banca alla Formula 3

In Motorsport Heroes, il lungometraggio diretto da Manish Pandey e disponibile su Motorsport.tv, quattro leggende del nostro sport condividono successi, fallimenti, lotte personali ed incidenti. Oggi Tom Kristensen racconta il momento in cui ha battuto il giro record di Mika Hakkinen a Hockenheim.

Macau GP, F3: Verschoor trionfa, Vips secondo e beffato

L'olandese della MP Motorsport supera Vips alla ripartenza e grazie ad un assetto più scarico riesce a conquistare un successo meritato dopo aver disputato un weekend da protagonista.

Macau GP, F3: un problema ad un sensore impedisce l'uso del DRS

Stando a quanto appreso da Motorsport.com il DRS è stato disattivato nel corso della Qualification Race a causa di un problema ad un sensore.

Macau GP, F3: dominio di Juri Vips nella Qualifying Race

Il pilota estone domina dal primo all'ultimo giro resistendo alla pressione costante di Shwartzman. Terzo posto per un ottimo Lundgaard. In partenza caos per il contatto tra Sargeant e Maini.

Macau GP, F3: pole da urlo per Juri Vips, Shwartzman secondo

L'estone della Hitech GP è stato l'unico in grado di girare sotto i due minuti e cinque secondi ed ha strappato la pole per la Qualyfing Race davanti a Robert Shwartzman.

Macau GP, F3: pole provvisoria a Hughes, ma Beckmann è in agguato

L'inglese della HWA vola, ma il pilota della Trident è a soli 0"051, con Vips terzo. Armstrong e Sargeant in Top5 davanti a Ticktum, Ilott, Vesti, Shwartzman (che sbaglia) e Lundgaard. Pulcini e Lorandi a ridosso della Top10, errori per Fewtrell e Ahmed, problemi per Caldwell.

Trident svela la propria line up piloti per il Macau Grand Prix

Il team italiano ha svelato i nomi dei piloti che correranno nella F3 Internazionale al Macau Grand Prix 2019.

Gp di Macao: Sophia Floersch torna con il team HWA

La pilota tedesca, dopo il tremendo incidente dello scorso anno, tornerà a correre sul tracciato di Macao con il team HWA. La Floersch ha anticipato che disputerà la prossima stagione di F3 con lo stesso team.

Macau Grand Prix 2019: ecco la entry list di FIA F3 International

Saranno 30 le monoposto che si sfideranno per la vittoria nell'ex Protettorato portoghese. 10 i team iscritti, ma alcuni non hanno ancora annunciato per intero le proprie line up.

Il DRS potrebbe essere utilizzato per la prima volta al GP di Macao

Un rappresentante della F3 ha affermato che il dispositivo presente sulle vetture potrebbe essere utilizzato in gara se la pista riceverà la nuova omologazione.

La FIA F3 World Cup si terrà al Macau Grand Prix anche nel 2019

La categoria a ruote scoperte torna a correre a Macau dopo l'incidente di Sophia Floersch. Saranno impiegate le nuove monoposto, ora in utilizzo nel nuovo campionato FIA F3 Championship.

L'Asian F3 Winter Series perde i punti per la Superlicenza? Ma Ticktum rischia di non prenderli comunque...

Motorsport.com ha appreso che la serie in cui la Red Bull ha scelto di far correre Dan Ticktum per fargli ottenere gli ultimi punti per la Superlicenza, in realtà non ha i requisiti per l'attribuzione di questi.

Ticktum al via dell'Asian F3 Winter Series per gli ultimi punti per la Superlicenza

Dan Ticktum, due volte vincitore del Gran Premio di Macao, parteciperà anche all'Asian F3 Winter Series nella speranza di riuscire a conquistare gli ultimi punti utili ad ottenere la Superlicenza.

Dal 2019 i piloti di FIA F3 potranno usare il DRS tutte le volte che vorranno

In GP3 vi erano limitazioni di utilizzo. Il DRS poteva essere attivato 6 volte nella feature race e 4 nella sprint race. Dal 2019, con l'avvento della nuova categoria, il regolamento si è uniformato a quello di F1 e F2.

David Beckmann correrà nel 2019 in FIA F3 con il team ART Grand Prix

Il pilota tedesco è stato scelto da ART per la grande seconda parte di stagione fatta in GP3 nel 2018 e per l'ottimo lavoro svolto nei test post-stagionali di Yas Marina.

La Van Amersfoort ritrova su eBay alcuni pezzi rubati della vettura incidentata della Floersch!

La squadra olandese ha recuperato l'ala anteriore ed altre componenti che avevano resistito al terribile schianto di Macao, ma che erano stati sottratti alla monoposto. Sophia intanto ha annunciato che nel 2019 correrà nella Formula European Masters.

Il team Hitech ha ufficializzato l'ingaggio di Juri Vips per il campionato FIA F3 2019

Il team che ha sede a Silverstone ha annunciato il nuovo pilota. L'estone, 18 anni, è entrato da poco a far parte dell'academy giovani piloti della Red Bull.

Prema Racing ufficializza l'ingaggio di Jehan Daruvala per la stagione 2019 di FIA Formula 3

Il team italiano ha ufficializzato il nome del secondo pilota con cui correrà nella stagione 2019 di FIA Formula 3, nuova categoria che prende il posto della GP3. Daruvala affiancherà Armstrong.

Consiglio Mondiale: rivista ancora l'allocazione dei punti per la Superlicenza

La FIA F3 garantirà 25 punti al vincitore, solo 5 in più della rinominata Formula European Masters. Avranno più punti da assegnare anche DTM e Super GT, così come la Super Formula giapponese.

Marcus Armstrong correrà nel 2019 in FIA Formula 3 con il team Prema Racing

Il neozelandese è il primo pilota ufficializzato dal team Prema per la prima stagione di FIA Formula 3, categoria che dal 2019 prenderà il posto della GP3.

La vecchia F3 Europea si chiamerà Formula European Masters nel 2019

Gli organizzatori del campionato che seguirà le orme dell'Europeo di Formula 3 accanto al DTM hanno scelto il nome della loro serie per il 2019.

Monger punta alla FIA F3 e intanto i primi test di estrazione con l'Halo sono positivi

Billy Monger punta a correre nel FIA F3 nella prossima stagione, dopo aver effettuato un test di estrazione con l'Halo lo scorso fine settimana ad Abu Dhabi.

Fantastico: Sophia Floersch già in piedi, il recupero più rapido del previsto

Sophia Floersch ieri ha compiuto dei piccoli passi in piedi rassicurando i medici di Macao che stanno seguendo il decorso operatorio dopo il terribile crash in F3. La 17enne smentisce che sarà trasferita oggi in Germania con un volo messo a disposizione dall'ADAC.

Presentata a Yas Marina la monoposto d'esordio del nuovo campionato FIA Formula 3

La nuova monoposto nasce sulla base di quella GP3, ma avrà in più nuovi sistemi di sicurezza come Halo e pannelli anti intrusione migliorati, oltre all'introduzione del DRS.

La MP Motorsport ingaggia Jehan Daruvala per correre ad Abu Dhabi

La squadra olandese ha raggiunto l'accordo con il pilota indiano, protagonista della FIA F3 Europea, schierandolo per l'ultimo round stagionale a Yas Marina al fianco di De Francesco e Verschoor.

Sophia Floersch: "Ringrazio Dallara che ha costruito un telaio decisamente robusto!”

La 17enne tedesca protagonista del terribile volo nel GP di Macao, è ottimista dopo la frattura alla settima vertebra cervicale: ringrazia i medici dell’ospedale di Macao, il team di soccorso FIA oltre al dottor Ceccarelli che l'ha seguita insieme al team Van Amersfoort.

A Macao muore la F3: quattro proposte perché la gara cinese possa continuare

La terza serie chiude il suo ciclo di vita e, al di là del terribile botto di Sophie Floersch, l'appuntamento sull'anacronistico circuito cittadino di Macao deve trovare quale sarà la categoria del futuro che potrà occupare il posto GP di Formula 3 dopo 35 edizioni. Scopriamole...

Incidente Floersch: Sophia operata con successo alla schiena. Gli arti sono tutti attivi

La pilota tedesca è stata sottoposta a un intervento di 7 ore per ridurre la frattura spinale provocata dal tremendo incidente di ieri a Macao. Potrà lasciare l'ospedale tra 2 settimane.

F3 Macau: ecco com'è ridotta la monoposto di Tsuboi dopo il crash con Sophia Floersch

Il pilota giapponese è stato centrato dalla monoposto senza controllo di Sophia Floersch alla Curva Lisboa, ma la sua Dallara ha retto bene e lo ha protetto nonostante l'impatto tremendo.

Crash Macau: la Floersch è volata a 276 km/h! E c'è il... giallo della bandiera fantasta

Il terribile incidente che a Macao ha visto la tedesca Sophia Floersch volare sulle ruote di Tsuboi potrebbe essere stato causato da una bandiera gialla che secondo Guan Yu Zhou sarebbe rimasta esposta nonostante la ripartenza. La FIA ha aperto un'inchiesta.

Macau F3, incidente Sophia Floersh: il primo bollettino medico parla di frattura spinale

Pochi minuti fa è stato diramato il primo bollettino medico riguardo le condizioni della giovane tedesca. Questo parla di frattura spinale e di segni vitali stabili. Sophia è cosciente.

Ticktum non sbaglia nulla e centra il secondo successo di fila a Macao

Il pilota del vivaio Red Bull è stato perfetto per tutto il weekend ed ha replicato il successo dello scorso anno. Eriksson e Fenestraz completano il podio, mentre Mick Schumacher chiude quinto.

Terrore a Macao: la F3 della Floersch è un proiettile oltre le barriere, 5 feriti

A seguito di un contatto sul rettilineo, Sophia Floersch è letteralmente decollata andando in volo a schiantare le protezioni, abbattendo due commissari e colpendo un fotografo. I cinque feriti sono stati trasferiti in ospedale tutti coscienti, ma due sono in gravi condizioni.

Dan Ticktum si impone nella Qualifying Race di Macao, quinto Mick Schumacher

Il pilota del team Motopark ha comandato le operazioni dal primo all'ultimo giro ed ha preceduto sul traguardo Joel Eriksson e Callum Ilott. Mick Schumacher chiude in quinta piazza, mentre Vips stupisce e rimonta sino alla settima.

Dan Ticktum emerge dal caos ed artiglia la pole per la Qualifying Race di Macao

Il pilota del team Motopark è stato bravissimo nel mantenere la concentrazione e piazzare la zampata decisiva nei minuti finali del turno conquistando così la pole davanti ad Ilott. Soltanto nono Mick Schumacher.

F3, Macao: pole provvisoria di Dan Ticktum. Terzo Mick Schumacher

Il pilota dell'academy Red Bull ha firmato il miglior tempo della prima sessione di Qualifiche nell'ex protettorato portoghese precedendo Callum Ilott e il campione 2018 della FIA F3 Europea.

Svelati i 10 team che correranno nel 2019 nella prima stagione del FIA F3 Championship

La nuova categoria sarà il primo scalino della piramide che dovrà portare i piloti in F2 e poi in F1. Nasce dalla fusione della FIA F3 Championship e delle GP3 Series.

Ilott ed Eriksson tornano a correre al GP di Macao. Sfideranno Mick Schumacher e Dan Ticktum

Il pilota della Ferrari Drivers Academy e Joel torneranno a correre nell'ex protettorato portoghese per cercare quella vittoria sfuggita negli ultimi anni, ma la concorrenza sarà tanta e agguerrita.

L'ACI batte la Renault nella corsa ai diritti per la FIA F3 Regionale

Renault Sport è uscita sconfitta dall'ACI e dalla WSK nel bando per gestire i FIA F3 Regionale in Europa nel 2019.

La Formula 3 al posto della GP3 come supporto della Formula 1 nel 2019

Il Consiglio Mondiale FIA ha pubblicato le decisioni dell'ultima riunione e dal prossimo anno la F.3 diventa internazionale e affiancherà il circus con monoposto dotate di diverse novità.

Macao: Habsburg e Sette Camara K.O. all'ultima curva, vince Ticktum

Clamoroso epilogo nella gara sul Circuito da Guia con l'austriaco e il brasiliano che hanno sbagliato clamorosamente regalando il successo al pilota Motopark. Norris e Aron completano il podio. Fuori Eriksson e Ilott.

Callum Ilott vince la Qualifying Race a Macao

Il britannico ha effettuato un grande sorpasso su Eriksson fuggendo via e vincendo con oltre 7" di margine, mentre Camara è sul podio. Gunther e Habsburg in Top5, Norris soffre ed è settimo, sbaglia Schumacher.

Eriksson soffia la pole del GP di Macao a Norris per 24 millesimi!

Lo svedese della Motopark ha messo tutti in fila alla fine di una qualifica caratterizzata da ben quattro bandiere rosse. Seguono appunto la riserva della McLaren e Callum Ilott, mentre Mick Schumacher è settimo.

Lando Norris in pole provvisoria al GP di Macao di Formula 3

La riserva della McLaren in Formula 1 ha rifilato quasi un secondo agli inseguitori in una prima sessione di qualifica che è stata caratterizzata dalla bellezza di quattro bandiere rosse.

Norris salterà la prima sessione di libere di Macao per un test di F.1

Lando Norris sarà costretto a saltare la prima sessione di prove libere del GP di Macao di Formula 3 a causa di un precedente impegno con la McLaren.

Sacha Fenestraz correrà a Macao con la livrea del team Vaillante

Il franco argentino, campione 2017 in Eurocup Formula Renault 2.0, affronterà il classico appuntamento di fine stagione tra le fila della Carlin e per l'occasione la sua vettura vestirà gli iconici colori del team Vaillante.

Leclerc: "Preferisco rinunciare a Macao, sarebbe troppo impegnativo"

Il monegasco era stato indicato come possibile pilota Prema nelle gare di Formula 3 sul Circuito da Guia, ma essendoci l'evento di F.2 ad Abu Dhabi dopo una sola settimana ha scelto di non disperdere troppe energie.

Addio Mr. Macao: Barry Bland si è spento a 71 anni

E' stato lui a dare vita al GP di Formula 3 di Macao negli anni '80, gara diventata una grande classica in cui hanno lasciato il segno campioni come Senna, Schumacher, Hamilton, Vettel e Rosberg.

Macao: la classe 2016 della Formula 3 è rimandata

Da Costa e Rosenqvist hanno piegato la concorrenza delle nuove leve. Il portoghese, con la vittoria odierna, ha chiuso un weekend perfetto. Lo svedese ha dato spettacolo con una grande rimonta. Tra i giovani si salva soltanto Sergio Sette Camara.

Antonio Felix Da Costa resiste a Rosenqvist e centra il bis a Macao

Il portoghese, già vincitore nel 2012, si ripete nell'edizione odierna ancora una volta con il team Carlin. Da Costa è stato abile a piegare le resistenze di Sette Camara all'inizio ed a resistere alla rimonta di Felix Rosenqvist nel finale.

Antonio Felix Da Costa si impone nella Qualifying Race di Macao

Il portoghese al volante di una monoposto del team Carlin è riuscito a piegare la resistenza di Callum Ilott ed ha colto il successo nella manche di qualifica davanti al britannico. Terzo Sergio Sette Camara davanti alla sorpresa Yamashita.

Pole position a sorpresa di George Russell nel GP di Macao di F3

Il portacolori della HiTech è stato l'unico capace di abbassare il tempo tra la seconda e la terza bandiera rossa ed ha preceduto Callum Ilott ed Antonio Felix Da Costa. Indietro i veterani Felix Rosenqvist e Daniel Juncadella.

Macao, F.3: Felix Da Costa si conferma poleman provvisorio davanti a Ilott

Nella prima sessione di qualifica sul tracciato cittadino di Macao, Antonio Felix Da Costa si è confermato poleman provvisorio precedendo di tre decimi Callum Ilott. Terzo tempo invece per Felix Rosenqvist.

Antonio Felix Da Costa al via del GP di Macao con il team Carlin

Il team Carlin ha offerto una monoposto ad Antonio Felix Da Costa per prendere parte al Gran Premio di Macao di F3 Internazionale. Il portoghese ha accettato e si aggiunge allo schieramento formato da Norris, Hughes e Sette Camara.

Rosenqvist e Juncadella: grandi ritorni al GP di Macao di F3

L'assenza del quotato Lance Stroll sarà sopperita con due ritorni di grande spessore. Lo svedese è il campione in carica, avendo vinto le ultime due edizioni della grande classica che si disputa sul cittadino asiatico.

Joel Eriksson conquista il Masters di F3 di Zandvoort

Lo svedese trionfa nel prestigioso appuntamento precedendo i compagni di team Kari e Sette Camara che regalano così una grande tripletta al Motopark Racing. Ilott chiude ai piedi del podio, mentre Lorandi termina in ottava posizione.

Masters F3: Joel Eriksson si aggiudica la Qualifying Race

Lo svedese del Motopark Racing beffa il poleman Callum Ilott e conduce la gara dal primo all'utlimo giro. Il britannico del Van Amersfoort Racing conclude secondo davanti a Niko Kari. Lorandi termina ottavo.

Masters F3: Ilott conquista la pole per la Qualifying race

Il pilota del Van Amersfoort Racing si impone nella sessione di 30 minuti e beffa Eriksson per appena 12 millesimi. Seconda fila per Albon e Niko Kari, mentre Lorandi prenderà il via dalla nona casella.

Il Gp di Macao ha lasciato l'amaro in bocca a Giovinazzi

A causa della penalità di 20" rimediata nella Qualifying Race si è dovuto accontentare del quarto posto