Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Rowland-Jaafar: doppietta Fortec ad Alcañiz

La corsa è stata decisa nei primi giri, con Rowland a sfruttare bene le incertezze di Vaxivière e Van Buuren

La prima gara della stagione delle World Series by Renault 3.5 è andata in archivio e ha visto prevalere l'esperienza di Oliver Rowland, molto bravo a controllare al meglio le prime fasi della corsa - quelle decisive per il risultato finale - e a portare a casa il primo successo della stagione proprio nella manche d'apertura del campionato 2015. 

La corsa, come detto, si è risolta proprio nei primi chilometri. Al via Vaxivière ha avuto un'esitazione nonostante la penalizzazione di Gustav Malja e si è visto sfilare alla prima staccata da Meindert Van Buuren e dallo stesso Oliver Rowland, i quali hanno preso il comando delle operazioni dandosi battaglia per la prima posizione. 

Dopo pochi giri i commissari di gara hanno inflitto a Van Buuren ben 20 secondi di penalità da scontare a fine corsa a causa della partenza anticipata allo spegnersi dei semafori del tracciato di Alcañiz e così Rowland ha avuto strada spianata verso la vittoria, dovendo solo controllare la rimonta del compagno di squadra Jazeman Jaafar, in piena rimonta dopo una buona partenza. Proprio Jaafar ha consegnato al team Fortec una clamorosa doppietta, finendo al secondo posto finale. 

Terzo posto e podio conquistato da Dean Stoneman, che ha vinto il duello ingaggiato con il poleman Matthieu Vaxivière. Il francese del team Lotus Charouz ha attaccato più volte il pilota sotto contratto con Red Bull Racing, ma quest'ultimo si è difeso egregiamente, portando a casa un bel piazzamento alla prima stagionale. Quinto invece è finito Van Buuren attraverso la somma dei 20" di penalità al tempo complessivo di gara, che lo ha fatto chiudere davanti a Pietro Fantin (Draco). 

Settima posizione finale per Nyck De Vries (Dams), davanti a Nicholas Latifi (Arden) e Tom Dillmann (Carlin). Ha chiuso la Top Ten il pilota del team Strakka Gustav Malja, dopo la rimonta che lo ha fatto risalire dall'ultimo posto della griglia sino ai primi dieci. Da sgnalare il contatto che alla prima curva del primo giro di gara ha messo fuori gioco Tio Ellinas (Strakka) e Sean Gelael (Carlin). Beitske Visser non è riuscita a partire a causa di un problema al cambio. 

World Series by Renault - Alcañiz - Gara 1

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Vaxivière si prende la pole di Gara 1 ad Aragon
Articolo successivo Nyck de Vries centra la sua prima pole ad Aragon

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera