Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Pierre Gasly si prende la pole di Gara 2

Secondo posto artigliato da Carlos Sainz jr, davanti a Sergey Sirotkin e Jazeman Jaafar

Il francese Pierre Gasly ha deciso di fare il profeta in patria e ha colto una bella pole position - la prima della carriera nelle World Series by Renault 3.5 - negli ultimi minuti della sessione di prove ufficiali di questa mattina sul tracciato francese del Paul Ricard. 

Il pilota del team Arden Motorsport ha siglato il proprio miglior passaggio sul traguardo negli ultimi trenta secondi delle Qualifiche, fermando il cronometro in 1'47"655 e beffando il poleman e vincitore di Gara 1 in Francia, Carlos Sainz jr. Il madrileno si è così dovuto accontentare della seconda posizione, ma partirà comunque in prima fila, con la possibilità di giocarsi la vittoria per conquistare una clamorosa doppietta e avvicinarsi ulteriormente al titolo di categoria. 

Dal canto suo, Gasly cercherà di convertire questa partenza al palo in vittoria proprio per continuare a sperare nella rrimonta in campionato e tentare di contendere il titolo al collega e compagno nel programma giovani piloti istituito anni fa dalla Red Bull. La pole di Gasly è stata certamente favorita dalla bandiera rossa esposta a pochi secondi dal termine della sessione, a causa di un'uscita di pista da parte di Zoel Amberg che ha impedito a Sainz jr, Sirotkin e Merhi di migliorare i rispettivi crono e dare l'assato al tempo del transalpino. 

La seconda fila dello schieramento è occupata dal russo del team Fortec e da Jazeman Jaafar (ISR), mentre Roberto Merhi ha colto solo il quinto tempo. Lo spagnolo, come detto, avrebbe potuto migliorarsi nell'ultimo tentativo, ma la bandiera rossa lo ha relegato in terza fila. A fianco dell'iberico scatterà anche Matthieu Vaxiviere, ancora una volta convincente dopo la bella prova di Gara 1. 

Quarta fila aperta da Marlon Stockinger, ancora una volta deludente dopo aver fatto faville nei primi due turni di libere e aver corso al di sotto delle attese nella prima manche di gara. Accanto al pilota del team Lotus Charouz partirà Oliver Rowland (Fortec). Quinta fila per Norman Nato - non in gran forma sul circuito del Castellet - ed Esteban Ocon, che chiude così la Top Ten. Dodicesimo posto invece per l'italiano Luca Ghiotto, del team Draco.  

World Series By Renault 3.5 - Paul Ricard - Qualifiche 2

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Dominio assoluto di Sainz jr. Merhi 5°
Articolo successivo Grande doppietta di Carlos Sainz jr

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera