Primo test con la DAMS per Nyck de Vries ad Alcaniz

Primo test con la DAMS per Nyck de Vries ad Alcaniz

Il campione dell'Eurocup di Formula 2.0 e della ALPS ha incassato il suo premio in Spagna

Nyck de Vries scende in pista con la F.Renault 3.5. L’olandese ha svolto oggi ad Alcañiz il test-premio al volante della vettura del team DAMS (squadra con cui debutterà il prossimo anno nella categoria regina della World Series by Renault) per avere vinto con il team Koiranen GP i due titoli della Formula Renault 2.0 ALPS e della serie Eurocup.

De Vries è il quarto pilota ad avere scritto il proprio nome nell’albo d’oro del campionato della Fast Lane Promotion. Un trionfo che ha costruito meticolosamente, con impegno e dedizione, consacrato matematicamente in occasione del penultimo appuntamento del Mugello, laureandosi poi a distanza di tre settimane anche campione della Eurocup F.Renault 2.0.

Il 19enne pilota del McLaren Young Driver Development Programme, dopo tre stagioni di apprendistato nella categoria due litri, adesso guarda ancora avanti e punta tutto appunto sulla F.Renault 3.5, seguendo un percorso naturale.

Un cammino ben definito, quello di de Vries, per il quale la Formula Renault 2.0 ha rappresentato un vero e proprio trampolino di lancio. I primi passi li ha mossi nel karting, proprio in Italia, dove si è stabilito all’età di 13 anni per programmare il suo futuro. Nel 2009 è così arrivato il titolo europeo della KF3 e sempre in quello stesso anno è entrato a fare parte del “programma giovani” della McLaren. Da lì in avanti è stata tutta una escalation di risultati.

Lo scorso anno il debutto nell’ALPS, sempre con il team Koiranen GP, coronato da un migliore secondo posto messo a segno in entrambe le gare del Mugello (una pista davvero “magica” per lui…). Dieci le vittorie ottenute quest’anno; 12 i podi su un totale di 14 gare.

Un anno speciale, che adesso lo proietta verso un altro, importantissimo, impegno (quello della F.Renault 3.5), di cui ha potuto avere oggi un primo vero “assaggio”.

"Dopo tre anni trascorsi nella categoria, è arrivato finalmente il momento giusto! Sapevo che doveva succedere questa stagione e ho lavorato molto duramente per raggiungere questo risultato…" ha commentato de Vries. "Il passo più logico da fare era dunque la Formula Renault 3.5 Series e adesso mi attende un’altra sfida importante".

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Formula V8 3.5
Articolo di tipo Ultime notizie