Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

La prima pole in Ungheria è tutta di Oliver Rowland

Il pilota della Fortec Motorsport scavalca soltanto in extremis il russo Egor Orudzhev, sorpresa Arden di Budapest

Il leader del campionato Oliver Rowland ha ottenuto la pole position per la gara di apertura del fine settimana della Formula Renault 3.5 all'Hungaroring. Il risultato fa perfettamente il paio con la partenza al polo del pilota della Fortec in occasione del precedente meeting di Spa-Francorchamps, due settimane or sono.

I due inseguitori del britannico nella corsa al titolo, Matthieu Vaxiviere e Jazeman Jaafar, saranno probabilmente in lizza a loro volta per la vittoria nella corsa del sabato pomeriggio e prenderanno entrambi il via dalla seconda fila della griglia.

Entrambi sono stati offuscati dalla sorpresa delle qualifiche magiare, Egor Orudzhev, il driver russo della Arden che è stato una presenza costante nelle zone alte degli schermi di cronometraggio e ha tenuto la pole position provvisoria fino a un minuto dal termine del turno di prove da mezzora. Soltanto il colpo di reni di Oliver Rowland in 1'28”897 ha negato al pilota slavo supportato dalla SMP la pole position per 210 millesimi di secondo.

Meindert van Buuren, il cui sedile regolare nel team Lotus era stato occupato durante le prove libere del venerdì da Alexander Albon, abitualmente impegnato nel Campionato Europeo di Formula 3, ha tranquillamente ripreso possesso della propria vettura e si è piazzato 14esimo.

Tom Dillmann ha recuperato un modesto 16esimo miglior tempo iniziale per rivendicare la quinta posizione dello schieramento nei colori della squadra di Trevor Carlin, davanti a Roberto Merhi, oggi contestualmente impegnato in Formula 1 con la Manor.

Lo spagnolo, dominatore sul bagnato in Ungheria lo scorso anno sulla Dallara-Renault della Zeta Corse, ha manifestato con questo ingresso fra i top six in prova il primo vero segnale di ripresa per la combinazione Roberto Merhi-Pons Racing nel 2015.

Gustav Malja si è arrestato alla curva 13 all'inizio della sessione con la vettura della Strakka Racing: lo svedese, che non è più riuscito a ripartire, scatterà dunque in Gara 1 dall'ultima piazza.

World Series by Renault - Hungaroring - qualifiche 1

World Series by Renault - Hungaroring - Griglia di partenza 1

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente A Budapest è Matthieu Vaxivière il primo mattatore
Articolo successivo Il russo Orudzhev porta la rivoluzione a Budapest

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera