Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

In Inghilterra il primo riferimento è il cipriota Ellinas

Tio ha staccato il miglior tempo nelle free practice inaugurali davanti agli junior F.1 Stoneman e Vaxivière

Tio Ellinas, Strakka Racing

Tio Ellinas, Strakka Racing

DPPI

Tio Ellinas, Strakka Racing
Tio Ellinas, Strakka Racing

Tio Ellinas (Strakka Racing) ha riservato a se stesso il miglior giro nei test collettivi della Formula Renault 3.5 Series a Silverstone. Il driver cipriota ha in effetti impostato il tempo di riferimento per tutti in 1'41”494, mettendo dietro di sé due nomi importanti della categoria: Dean Stoneman (DAMS), rappresentante del Red Bull Junior Team nonché rookie più veloce del venerdì, e MatthieuVaxivière (Lotus), protégé del Lotus F1 Junior Team. Il leader del campionato Oliver Rowland (Fortec Motorsport) è stato invece in… patria il quarto più rapido della giornata. In mattinata, il brasiliano Pietro Fantin (International Draco Racing) aveva invece fermato il cronometro al top, facendosi beffe dei rivali.

"Avevo cominciato bene la giornata, prima di un problema in forza del quale abbiamo perduto gli ultimi 10 minuti della sessione mattutina”, ha affermato Tio Ellinas. “Siamo comunque riusciti a finire quarti. Nel pomeriggio, ci siamo preparati per la gara e il pit-stop, prima di lavorare sul bilanciamento della macchina e sull'installazione di nuovi pneumatici per la fine della sessione. Punteremo allo stesso risultato domani: non lo nego. E spero che anche la nostra sfortuna diventi un ricordo del passato nella seconda metà della stagione. Io sto puntando al terzo posto, in attesa di vedere cosa faranno Matthieu (Vaxivière, ndr) e Oliver (Rowland, ndr)".

In quella che si è rivelata una sessione di prove particolarmente vivace, MatthieuVaxivière ha agito da punto di riferimento per tutti, prima di venire quasi subito battuto da Jazeman Jaafar (Fortec Motorsport), che è stato anche responsabile della prima bandiera rossa per incidente della giornata. Dean Stoneman, Nyck De Vries (DAMS), Pietro Fantin e Tio Ellinas si sono alternati al vertice della lista in una cangiante classifica. Il tempo di Pietro Fantin di 1'43”056 è stato sufficientemente buono per collocarsi davanti a MatthieuVaxivière, Nyck de Vries, Tio Ellinas, che ha provocato un secondo stop dell'attività in pista più tardi nel corso della seduta di prove, e Dean Stoneman.

"Questo è un circuito molto duro nonché esigente per il fisico. Curve come la Copse sono da prendere ad acceleratore tutto giù”, ha raccontato il driver in odore di Circus e portacolori dell'équipe di Jean-Paul Driot. “Nonostante alcuni blocchi e il traffico intenso durante i miei migliori giri di pista che hanno penalizzato i tempi, per tutta la giornata ho vissuto un progresso costante. Questo fine settimana, tutti i fan saranno inglesi e pertanto farò del mio meglio, insieme con la squadra, per vincere".

Nel pomeriggio, i piloti si sono avvicinati rapidamente al rilievo cronometrico di Pietro Fantin, prima di un'interruzione causata da Nicholas Latifi (Arden Motorsport). Quando l'azione è ripresa, Nyvk de Vries è stato il primo a battere il tempo di riferimento del brasiliano. Tio Ellinas, Egor Orudzhev (Arden Motorsport) e Nicholas Latifi si sono a loro volta alternati nella parte superiore del foglio dei tempi, ma il campione 2014 dell'Eurocup di Formula Renault 2.0 gli ha replicato senza problemi. Tuttavia, Tio Ellinas si è proiettato al limite di 1'41”494, concludere al meglio la sua giornata nella perfida Albione davanti a Dean Stoneman, MatthieuVaxivière, Oliver Rowland e Nyck de Vries.

"La sessione del mattino è andata molto bene, malgrado il traffico, quando ho montato gomme nuove”, ha detto Pietro Fantin. “Abbiamo lavorato per migliorare alcuni aspetti della vettura. Penso che domani si possa fare ancora meglio di venerdì, inserendosi nella battaglia per i primi tre posti. In questa stagione, la fortuna non è stata certamente dalla nostra parte, ma mi piacerebbe salire sul podio il più spesso possibile da qui alla fine dell'anno”.

 

World Series by Renault 3.5 - Silverstone - Prove Libere Cumulative

World Series by Renault 3.5 - Silverstone - Prove Libere 2

World Series by Renault 3.5 - Silverstone - Prove Libere 1

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Merhi: "La squalifica? Una sanzione esagerata!"
Articolo successivo Silverstone, la prima position è firmata da Tio Ellinas

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera