Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Yamamoto: "Toro Rosso fondamentale nella crescita dei V6 Honda"

Il managing director di Honda F1 sottolinea come le 2 vittorie ottenute con Red Bull siano figlie del grande lavoro fatto nel 2018 con il team italiano.

Daniil Kvyat, Toro Rosso, 3° classificato, e Max Verstappen, Red Bull Racing, 1° classificato, sul podio, con i trofei

Daniil Kvyat, Toro Rosso, 3° classificato, e Max Verstappen, Red Bull Racing, 1° classificato, sul podio, con i trofei

Steven Tee / Motorsport Images

Dopo il fiele, arriva il miele. Anni passati a masticare amaro, a subire insulti nemmeno troppo velati anche da chi lavorava a stretto contatto e ora Honda sta raccogliendo i frutti di una perseveranza tecnica ed economica che ha fruttato due vittorie in poche gare con Red Bull e un podio dal sapore speciale con Toro Rosso.

Masashi Yamamoto, managing director di Honda, ha voluto sottolineare l'orgoglio che in Giappone hanno provato per aver riportato Toro Rosso sul podio dopo 11 stagioni dal primo - e sino a quel momento unico - arrivato in occasione della clamorosa vittoria di Sebastian Vettel a Monza, sotto una pioggia battente.

"Il podio centrato da Kvyat in Germania è stata una cosa davvero molto positiva per noi perché lo scorso anno siamo cresciuti assieme, anche passando attraverso momenti di difficoltà", ha dichiarato il managing director di Honda F1 a Motorsport.com. "Abbiamo prodotto un grande sforzo per migliorare assieme a Toro Rosso".

"Quel podio è stato solo il secondo della storia per la Toro Rosso, il primo dopo la grande vittoria di Sebastian Vettel a Monza nel 2008. E' stato davvero un gran miglioramento per il team e siamo orgogliosi di aver tagliato quel traguardo assieme".

I due successi ottenuti da Max Verstappen al Gran Premio d'Austria e al Gran Premio di Germania sono stati due segnali di riscatto per Honda. Un punto di partenza da cui continuare a lavorare con più entusiasmo. L'obiettivo è raggiungere Mercedes e Ferrari, ma tutto questo non sarebbe stato possibile senza l'anno di transizione fatto nel 2018 con Toro Rosso. Non è un caso che Yamamoto abbia voluto sottolineare il ruolo giocato da Toro Rosso, dando al team italiano i giusti meriti per lo stato di forma attuale delle power unit giapponesi.

"Lo scorso anno stavo parlando con Franz Tost, guardando a quest'anno e sapevamo entrambi che nel 2019 noi e Red Bull avremmo instaurato la partnership tecnica. Abbiamo parlato di varie cose con Toro Rosso nel corso di questa stagione. Noi vogliamo ringraziare il team di Franz per il loro fondamentale contributo che hanno dato nella nostra crescita".

"Le vittorie ottenute con Red Bull significano tanto per Honda. Ora riusciamo a gestire il nostro motore molto bene. Sicuramente meglio rispetto agli anni passati. La cosa più bella è che tutti i nostri ingegneri sono incoraggiati dalle vittorie ottenute quest'anno e tutto ciò è davvero importante".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Binotto: "Ferrari, no ai pezzi standard 2021. La F1 rimanga F1"
Articolo successivo Battuta all’asta a Pebble Beach la Ferrari 312 T di Niki Lauda

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera