Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Intervista

Wolff: "La Mercedes rimarrà forte anche senza tecnici di grido"

Il boss del team 4 volte campione del mondo ha affermato come la squadra proseguirà la striscia di successi anche in caso di abbandono di tecnici di alto livello visto la solida base di ingegneri e le nuove leve che stanno crescendo.

Paddy Lowe, Direttore Esecutivo Mercedes AMG F1, Toto Wolff, Azionista e Direttore Esecutivo Mercedes AMG F1

Paddy Lowe, Direttore Esecutivo Mercedes AMG F1, Toto Wolff, Azionista e Direttore Esecutivo Mercedes AMG F1

Mercedes AMG

Mercedes AMG F1 W08, Car of the Year 2017
Valtteri Bottas, Mercedes AMG F1 W08
Toto Wolff, Executive Director Mercedes AMG F1
Ron Meadows, Mercedes AMG F1 Team Manager e Toto Wolff, Direttore del Motorsport Mercedes AMG F1
James Allison, Direttore Tecnico Mercedes AMG F1
James Allison, Direttore Tecnico, Mercedes AMG F1, in nella conferenza stampa
Aldo Costa e Toto Wolff, Mercedes 300 SL W 194 Prototype

Paddy Lowe ha lasciato il suo incarico tecnico in Mercedes al termine della stagione 2016 per passare in Williams l'anno successivo.

Nonostante questo addio, la Mercedes è riuscita a conquistare per il quarto anno consecutivo sia il titolo piloti che quello riservato ai costruttori potendo contare sull'arrivo di James Allison che si è unito ad Aldo Costa, Geoff Willis, Mark Ellis e John Owen per quel che riguarda l'equipe che ha lavorato sul telaio mentre Andy Cowell è rimasto a capo della divisione motori.

In una intervista concessa a Motorsport.com, Wolff ha affermato come Mercedes abbia investivo molto nella crescita del personale interno così da non rendere il team vulnerabile in caso di abbandono da parte di un nome di spicco.

"Un team di Formula 1 è una struttura dinamica a causa dei cambiamenti regolamentari e delle sfide che si devono affrontare".

"Non puoi congelare una organizzazione solo perché hai successo. Devi guardare alla prossima generazione di leader, devi adattarti alle nuove sfide".

"Questo tipo di organizzazione deve essere in grado di far crescere la nuova generazione di ingegneri, meccanici e manager. Non può dipendere da una sola persona, né Paddy, né James, né io o altri".

"Abbiamo una base molto solida composta da persone che svolgono un lavoro incredibile e che meriterebbero una maggiore visibilità ed un migliore esposizione mediatica visto come lavorano".

"Proprio per questo motivo, quando un nome di spicco abbandona il team, questo addio non influenzerà l'organizzazione perché la base è davvero forte".

Wolff ha poi dichiarato come per lui sia importante creare una generazione che possa consentire alla Mercedes di proseguire la scia di successi di questi anni.

"Se l'attuale generazione di senior leader del team dovesse lasciare, la squadra deve essere ugualmente forte anche in modo diverso visto che non sarà possibile rimpiazzare elementi come James o Andy o Mark Ellis o Aldo Costa".

"Loro sono semplicemente delle persone speciali, ma la prossima generazione di tecnici deve crescere con delle peculiarità specifiche, con una personalità bene definita, e deve essere in grado di adattarsi al team".

"La mia sfida personale è quella di fare in modo che il team possa proseguire in questa strada di successi anche senza di me".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Brown: "Alonso per Toyota farà solo il pilota, non l'uomo immagine"
Articolo successivo Verstappen: "Red Bull avrebbe dominato in F.1 col motore Mercedes"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera