Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Wolff: "Il crash di Bottas non influenzerà la scelta piloti"

Toto Wolff, dopo l'incidente di Bottas al via del GP d'Ungheria, è stato autore di una frase a doppio senso: "Il suo incidente non influirà sulla nostra scelta piloti". Anche perché George Russell sembra essere sempre più vicino a Brackley.

Valtteri Bottas, Mercedes W12, esce dalla sua auto danneggiata dopo l'incidente alla partenza

Foto di: Jerry Andre / Motorsport Images

Che Valtteri Bottas non sia nella sua stagione migliore della carriera in Formula 1 è chiaro da tempo. Ed è altrettanto chiaro che questa possa essere l'ultima stagione che fa da pilota Mercedes dopo 5 anni passati a fare da scudiero a Sir Lewis Hamilton.

L'ultimo errore, in ordine temporale, che ha messo sempre più a repentaglio la sua permanenza a Brackley è arrivato al Gran Premio di Ungheria. Dopo il via della gara, Bottas ha perso diverse posizioni in seguito a una cattiva partenza.

Il finnico si è trovato a prendere il via su una parte di rettilineo piuttosto bagnata dalla pioggia. Le sue ruote hanno pattinato e chi lo seguiva ha avuto uno start migliore. Tra questi Lando Norris, che lo ha prima affiancato sulla destra, lato muretto box, e poi superato, arrivando prima di lui alla staccata di curva 1.

Bottas, perso il carico aerodinamico anteriore e il punto di frenata, ha bloccato le ruote nel disperato tentativo di evitare il tamponamento nei confronti del pilota della McLaren, ma non è riuscito nel suo intento. Dall'impatto tra la W12 numero 77 e la McLaren MCL35M numero 4 è scaturita una carambola che ha messo fuori gioco non solo i due protagonisti del contatto iniziale, ma anche le due Red Bull di Max Verstappen e Sergio Perez.

A fine gara, con Botts sul banco degli imputati, Toto Wolff ha rilasciato una dichiarazione a cui possono essere date molteplici chiavi di lettura. Una in difesa del proprio pilota. L'altra, invece, come ghigliottina sulle sue speranze - come detto, già ridotte all'osso - di rimanere nel team pluri campione del mondo in carica.

"L'errore è stato sfortunato e ha generato grosse conseguenze. Valtteri è stato chiuso a sandwich da due vetture e ha perso tutto il carico aerodinamico. A quel punto è stato troppo tardi".

"Quello che è successo a Valtteri non influenzerà affatto la nostra decisione per quanto riguarda i piloti del prossimo anno".

L'errore di Bottas, dunque, non avrà peso nella scelta del pilota che andrà ad affiancare Lewis Hamilton a partire dal 2022. Come detto, una frase con più chiavi di lettura. E' però un dato di fatto che Mercedes abbia scelto George Russell per effettuate i test al volante della W12 dotata di gomme Pirelli da 18", quelle che faranno il loro esordio in F1 a partire dal prossimo anno.

Forse un caso, o forse proprio un piano che lascia intendere come sì, l'errore di Bottas non influirà sulla scelta piloti dell'anno prossimo. Nel senso che Wolff e soci, la scelta, l'hanno già fatta e ha un nome e un cognome: George Russell.

Intanto Bottas, dopo la gara, non ha potuto fare altro che affidarsi ai risultati ottenuti nelle ultime gare, escludendo ovviamente la brutta parentesi di Budapesto.

"Fino a ora la stagione non è andata come volevo. Almeno nelle ultime gare sembra che le cose siano andate leggermente meglio, ottenendo alcuni podi e più punti".

"Ora però ho tre ritiri, e questo mi è costato abbastanza in termini di punti. Non è certo una buona cosa. Però c'è ancora più della metà della stagione da affrontare. Guardo avanti con fiducia per fare meglio", ha concluso Valtteri.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Ceccarelli: "La sosta aiuta: più tecnica, meno tecnicismi"
Articolo successivo Shovlin: "Stupiti dal vantaggio in qualifica sulla Red Bull"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera