Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Williams, Sirotkin: "Ho lavorato al simulatore e scoperto il team"

Lance Stroll lascia il ruolo del rookie al pilota russo che farà il suo debutto con la FW41: "Quasi mi sono trasferito nella sede della squadra: ora conosco tecnici e meccanici. Il canadese è ottimista sul potenziale della nuova monoposto".

Lance Stroll, Sergey Sirotkin, Robert Kubica, Williams sul palco durante la presentazione della FW41

Lance Stroll, Sergey Sirotkin, Robert Kubica, Williams sul palco durante la presentazione della FW41

Sam Bloxham / Motorsport Images

Lance Stroll, Sergey Sirotkin, Robert Kubica, Williams sul palco durante la presentazione della FW41
Jake Humphrey, Paddy Lowe, Claire Williams, Lance Stroll, Sergey Sirotkin e Robert Kubica sul palco durante la presentazione della FW41
Paddy Lowe, sul palco con la FW41
Claire Williams, Deputy Team Principal sul palco con il presentatore Jake Humphrey
Williams FW41
Lance Stroll, Sergey Sirotkin, Williams
Lance Stroll e Sergey Sirotkin, Williams

Lance Stroll un anno fa si preparava all’esordio in Formula 1 circondato dallo scetticismo generale degli addetti ai lavori.

Una sfiducia giustificata solo in parte, perché la storia del Circus è zeppa di piloti che hanno spalancato le porte del paddock a suon di dollari. Dopo una prima parte di stagione in cui gli errori tipici dei rookie non sono mancati, Stroll ha piazzato due stoccate, diventando il più giovane pilota a salire su un podio di Formula 1 (nel Gran Premio dell’Azerbaijan) ed il più giovane a partire dalla prima fila, traguardo raggiunto nelle caotiche qualifiche del Gran Premio d’Italia.

Il 2018 ci dirà se Stroll potrà essere con continuità il pilota visto a Baku e Monza, passaggio non semplice, soprattutto perché a dodici mesi dall’esordio il canadese sarà di fatto il pilota con più d’esperienza nel weekend di gara della Williams. Ma Lance non difetta in quanto ad ottimismo.
“In vista di ogni nuova stagione ci sono sempre molti punti interrogativi a cui la pista dovrà dare una risposta – ha commentato Stroll – e questo rende l’attesa ancora più eccitante. Oggi ho un anno d’esperienza in Formula 1, e questo mi rende ancora più desideroso di tornare al volante per scoprire la nostra nuova monoposto".

"Ci sono sempre tanti rumors alla vigilia di un campionato, ma fino a quando non saremo in pista nessuno avrà un’idea precisa dei valori in campo, ma ammetto di essere ottimista sul potenziale della nostra nuova monoposto".

"Lo scorso anno ho dovuto familiarizzare con moltissime cose per me del tutto nuove, percorrendo una strada di apprendimento molto ripida. Ora sono in una situazione con meno punti interrogativi, e non vedo l’ora di scoprire cosa avrà in serbo il 2018”.

Stroll ha passato lo scettro del rookie a Sergey Sirotkin, con cui formerà il tandem più giovane al via del Mondiale 2018. Ma pur essendo un esordiente a tutti gli effetti, il russo nei test disputati ad Abu Dhabi (all’indomani dell’ultimo Gran Premio del 2017) ha mostrato una grande sicurezza.

Ora ha davanti a sé la chance che sognava da tempo...
“Si, sono molto emozionato – ha ammesso Sirotkin – ho trascorso tanto tempo nella sede della squadra negli ultimi tempi, mi ci sono quasi trasferito! Mi ha dato una grande motivazione vedere tutto il personale impegnato al massimo per preparare al meglio la stagione".

"Mi sono allenato duramente e ho trascorso molto tempo al simulatore, utilizzando diversi setup e tracciati e, soprattutto, ho iniziato a lavorare con gli ingegneri ed i meccanici. Ho voluto visitare tutti i reparti della fabbrica, e ho trovato tantissimi aspetti interessanti nonché divertenti. Mi sento bene, e credo di aver preparato la stagione 2018 nel miglior modo possibile”.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Williams, Lowe: "Il concetto aerodinamico della FW41 è molto diverso"
Articolo successivo Fotogallery: tutte le Formula 1 della Williams dal 1978

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera