Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Williams: la Martini non rinnoverà l'accordo di sponsorizzazione

Stando a quanto ha appreso Motorsport.com, la Martini non rinnoverà l'accordo di sponsorizzazione con la Williams che andrà in scadenza al termine della stagione.

Lance Stroll, Williams FW41

Foto di: Sam Bloxham / Motorsport Images

Hospitality Williams
Lance Stroll, Williams FW41
Lance Stroll, Williams FW41
Sergey Sirotkin, Williams FW41
Sergey Sirotkin, Williams FW41
Lance Stroll, Williams FW41
Williams FW41

La Martini ha riportato il suo celebre tricolore bianco, blu e rosso in Formula 1 nel 2014, quando ha firmato un accordo di cinque anni con la Williams.

Una livrea che mancava dal Circus ormai dal lontano 1975, quando ad "indossarla" era stata la Brabham, anche se poi il logo Martini era apparso ancora sulla Lotus fino al 1979.

Motorsport.com ha saputo che la Martini ha discusso con la Williams di un possibile prolungamento del contratto, ma che ha anche parlato con altre squadre.

Tuttavia, il consiglio di amministrazione del Gruppo Bacardi, del quale fa parte anche la Martini, avrebbe deciso di rinunciare al suo investimento in Formula 1, non ritenendolo più in linea con i suoi obiettivi strategici.

Quando le è stato chiesto di commentare la cosa, il vice-team principal Claire Williams ha detto a Motorsport.com: "Abbiamo discusso la possibilità di estendere il contratto oltre il 2018".

"Anche se l'intenzione era quella, il Gruppo Bacardi ci ha informato che abbandoneranno la Formula 1 quando il contratto scadrà alla fine di quest'anno".

"Hanno molti marchi da supportare e ovviamente le loro priorità strategiche si evolvono nel tempo".

L'uscita della Martini è un duro colpo per la Williams, che tuttavia mantiene un buon pacchetto di sponsorizzazione, al quale recentemente si è aggiunto il marchio Acronis.

Inoltre, la squadra di Grove ha ricevuto un'importante iniezione di denaro dalla SMP Racing, come parte dell'accordo che ha garantito un volante a Sergey Sirotkin per la stagione 2018.

Questo si è aggiunto ai benefici finanziari derivanti dalla gestione di Lance Stroll, che è supportato dal padre miliardario Lawrence.

La Williams quindi ha ribadito che la squadra rimane stabile dal punto di vista finanziario, ma non ha voluto commentare oltre, visto che la società è quotata in borsa.

Qualcuno ha anche suggerito che la scelta di puntare su due piloti che hanno meno di 25 anni possa aver danneggiato i rapporti con la Martini, ma non sarebbe questo il nodo.

In questa stagione comunque la Martini continuerà a collaborare regolarmente con la Williams ed i suoi piloti, compresa la riserva Robert Kubica. Tutti parteciperanno infatti alle celebrazioni dei 50 anni della Martini Racing.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Test Barcellona, Day 2: è il turno di Vettel, Kubica e Leclerc
Articolo successivo Fotogallery F.1: il secondo giorno di test a Barcellona

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera