Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Williams: il sogno è di prendere anche Ocon. Fra le alternative c'è Kubica

Il team di Grove sta valutando l'apportunità di affiancare il francese all'altro pilota Mercedes, Russell, ma Esteban chiede un ingaggio anziché portare sponsor, per cui in pista per un posto restano Sirotkin e Kubica che avrebbe trovato una copertura economica polacca.

Esteban Ocon, Racing Point Force India VJM11

Foto di: Jerry Andre / Motorsport Images

Lance Stroll, Williams Racing, con Esteban Ocon, Racing Point Force India
Williams FW41 bodywork
George Russell, Williams
Sergey Sirotkin, Williams FW41
Robert Kubica, Williams

Anche se manca ancora la conferma ufficiale di Lance Stroll, cosa che è scontata, la Force India con l'ufficializzazione di Sergio Perez (che affronterà con il team attuale la sua sesta stagione consecutiva) ha completato la line-up di piloti per il Mondiale 2019.

La Toro Rosso è invece sempre più orientata verso Alexander Albon, che tornerebbe così a vestire i colori della Red Bull sei anni dopo la bocciatura che lo estromise dal programma di Helmut Marko al termine del 2012, in seguito ad una fallimentare stagione in Formula Renault 2.0.

Le indiscrezioni raccolte nel paddock di Austin indicano una proposta arrivata ad Albon dalla Toro Rosso per le prime sei gare del 2019, poi se il rendimento del pilota inglese (con cittadinanza Thailandese) si confermerà all’altezza delle aspettative, arriverà la conferma per l’intero Mondiale. In panchina, se necessario, ci sarà Pascal Wehrlein.

Tutta l’attenzione di ciò che resta del mercato piloti è ora sulla seconda Williams, unica monoposto ancora disponibile dopo la chiusura dell’accordo del team inglese con George Russell. Il pilota britannico del vivaio Mercedes, contrariamente a quanto afferma la squadra, ha portato in dote al team un forte sconto sulla fornitura delle power unit e uno sponsor personale.

Al fianco di Russell la Williams vorrebbe Esteban Ocon, ma il pilota francese oltre a non godere di supporti finanziari, avrebbe anche avanzato la richiesta di un salario importante, che si sussurra sia di circa quattro milioni di euro. Forse un modo elegante per rispondere con un “no, grazie”, tra l’altro non incomprensibile, considerando che Ocon è reduce da due stagioni in Force India.

Essere oggi relegato alle ultime file con la Williams non è una prospettiva da urlo, ed Esteban non vede un’alternativa molto peggiore a una stagione come terzo pilota Mercedes.

La Williams è comunque a caccia di finanziatori, ed anche se la speranza del team è quella di poter provvedere autonomamente alla ricerca di supporti economici che possano compensare la partenza di Stroll e la perdita del title sponsor Martini, il tempo stringe e la necessità di firmare il secondo pilota è sempre più impellente.

Come detto il sogno è Ocon, mentre l’alternativa più concreta resta Sergey Sirotkin, ovviamente qualora il russo possa confermare i supporti economici garantiti nel 2018. In questo quadro il jolly potrebbe essere Robert Kubica, già inserito nel team e interessato ad accettare una chance per tornare in pista a tempo pieno. 

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Arrivabene: "Lottiamo contro la Mercedes, non siamo una squadra allo sbando"
Articolo successivo F1 Austin, Libere 1: Hamilton fa il vuoto sul bagnato. Ferrari molto staccate

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera