Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Williams: i deviatori di flusso sono in tre elementi come sulla Mercedes

Il dt Williams, Paddy Lowe, ha portato a Singapore nuovi deviatori di flusso nel tentativo di aumentare il carente carico aerodinamico della FW40, ma il risultato è stato deludente perché la macchina è poco competitiva.

Williams FW40, deviatori di flusso

Foto di: Giorgio Piola

F.1 analisi tecnica di Giorgio Piola

Giorgio Piola è l’esperto di tecnica di Formula 1 che segue i Gran Premi dal 1964. Il giornalista italiano è considerato il più autorevole divulgatore dei segreti delle monoposto: i suoi disegni e le animazioni permettono di scoprire le novità introdotte dai team ai Gp.

Se la Red Bull copia la Ferrari, la Williams segue i concetti della Mercedes. E non deve sorprendere se si considera che il responsabile tecnico Paddy Lowe è arrivato proprio dalla squadra tre volte campione del mondo nell'era ibrida.

L'area tecnica del team di Grove sta cercando di rendere accettabile il comportamento della FW40, una vettura che è stata ancora disegnata dal gruppo di lavoro di Pat Symonds che poi è andato in pensione e che dall'inizio dell'anno ha mostrato gravi carenze sia a livello meccanico che aerodinamico.

La Williams, quindi, su un circuito da massimo carico aerodinamico come quello di Singapore, è letteralmente sprofondata, facendo peggio di quanto si era già visto a Monte Carlo e Budapest, nonostante l'adozione di nuovi deviatori di flusso ai lati delle pance che dovrebbero alimentare con una maggiore portata d'aria il diffusore posteriore. La matrice Mercedes è evidente perché sono comparsi anche dei coltelli alla radice del fondo collegato al barge board...
 
Sulla FW40 è stata adottata una soluzione a tre elementi che è stata lanciata sulla W08 e che poi è stata ripresa da Luca Furbatto sulla Sauber C36. A giudicare dai risultati delle qualifiche anche questa modifica non ha dato grandi risultati...

 

Lance Stroll, Williams
Williams FW40: ecco i nuovi deviatori di flusso in tre elementi

Photo by: Giorgio Piola

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Red Bull: l'Aston Martin sarà lo sponsor principale nel 2018
Articolo successivo Grosjean incerto che il GP di Singapore si possa fare sul bagnato

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera