Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Verstappen: "La Red Bull è sempre due gare indietro con gli sviluppi di motore"

Max Verstappen è convinto che la Red Bull sia indietro di un paio di gare a livello di sviluppo del motore perché in questa stagione non è più la priorità della Renault.

Max Verstappen, Red Bull Racing RB14

Foto di: Mark Sutton / Motorsport Images

Parlando in Ungheria, dove è stato costretto al ritiro dopo pochi giri a causa di un problema alla MGU-K, Verstappen ha ribadito la sua frustrazione nei confronti della Renault, spiegando che secondo lui la Mercedes e la Ferrari hanno meno tempi morti tra il banco prova e la pista.

Quando gli è stato domandato direttamente se teme che la Red Bull possa non avere più lo stesso trattamento dopo l'annuncio del passaggio alla Honda, Verstappen ha detto: "E' difficile da dire. Per esempio, avremmo potuto avere la benzina nuova in Germania, ma ce l'hanno data solo ora perché non erano sicuri dell'affidabilità".

"Abbiamo questo tipo di situazioni. Se ci sono delle nuove parti, queste andranno prima al team ufficiale, e questo è logico, ma è anche un peccato per noi".

"Ferrari e Mercedes introducono direttamente le loro novità, quindi possono trarre un vantaggio per una o due gare prima che facciano uno step anche gli altri".

"Quindi siamo sempre indietro di due gare".

La Red Bull utilizza un fornitore di carburanti differente rispetto alla Renault ed alla McLaren, quindi la Casa francese ha dovuto trovare il tempo per provare al banco di Viry-Chatillon gli aggiornamenti della ExxonMobil.

La Renault, che invece utilizza il carburante BP Castrol, aveva già spiegato che questa cosa impediva alla Red Bull di sfruttare il pieno potenziale del motore introdotto in Canada. Per la ExxonMobil si è trattato quindi del primo aggiornamento stagionale, mentre la Renault utilizza il nuovo carburante BP Castrol dalla Spagna.

Verstappen però ha detto che temeva che quest'anno le cose avrebbero potuto prendere questa piega dopo l'annuncio della separazione dalla Renault. Un peccato, perché nelle prime 12 gare comunque erano arrivate tre vittorie.

"Ora loro puntano sul loro factory team, quindi siamo sempre un po' indietro" ha ribadito.

"Inoltre noi faremo il passaggio ad Honda e sicuramente questo non girerà a nostro favore. Ma le cose funzionano così e lo sappiamo, quindi non possiamo fare altro che accettarlo".

Verstappen, che il prossimo anno avrà anche un nuovo compagno di squadra in Red Bull dopo l'addio di Daniel Ricciardo, che passerà a sorpresa alla Renault, ha detto che la squadra ora deve concentrarsi solo su ciò che può controllare.

"Spero che continueremo a sviluppare bene la vettura" ha dichiarato. "Per il motore è una storia più difficile":

"Siamo migliori di Mercedes e Ferrari in termini di telaio, quindi dobbiamo continuare a fare del nostro meglio da quel punto di vista" ha concluso.

Informazioni aggiuntive di Erwin Jaeggi

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Zak Brown: "Sainz è in cima alla lista di McLaren per il 2019, ma nulla è deciso"
Articolo successivo Mercedes più conservativa della Ferrari sulle scelte di gomme per Spa e Monza

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera