Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Verstappen: "Bene il 2° posto. Oggi era facile sbagliare"

L'olandese della Red Bull è riuscito a tornare al comando della classifica piloti grazie al secondo posto colto in Turchia e si è detto soddisfatto di un risultato giunto al termine di una gara ricca di insidie.

Max Verstappen, Red Bull Racing RB16B

Foto di: Mark Sutton / Motorsport Images

“Non abbiamo la velocità per vincere”. Max Verstappen l’aveva detto già ieri, al termine di una sessione di qualifiche chiusa col terzo tempo alle spalle delle due Mercedes e la previsione dell’olandese si è rivelata corretta.

In un fine settimana iniziato in salita, con problemi di bilanciamento emersi già al venerdì a causa dei livelli di grip dell’asfalto che hanno tratto in inganno i tecnici della Red Bull, il secondo gradino del podio ottenuto in gara è un risultato da accogliere quasi come una vittoria.

Max ha ottenuto il massimo risultato possibile ed è stato supportato dal team quando ha scelto il timing perfetto per effettuare la sosta per montare gomme intermedie nuove che gli ha consentito di mantenere la seconda posizione alle spalle di Valtteri Bottas.

Max Verstappen, Red Bull Racing RB16B

Max Verstappen, Red Bull Racing RB16B

Photo by: Jerry Andre / Motorsport Images

A fine gara Verstappen è apparso soddisfatto per questo piazzamento, complice anche la quinta piazza ottenuta da Lewis Hamilton, ed ha spiegato come i 58 giri di gara siano stati piuttosto impegnativi a causa delle condizioni dell’asfalto.

“Oggi non è stato semplice. La pista era molto scivolosa ed abbiamo dovuto gestire le gomme per tutta la gara senza avere mai la possibilità di spingere”.

Sin dalla partenza Max ha capito che oggi non avrebbe potuto insidiare un Bottas in stato di grazia. Il finlandese non ha mai mollato la prima posizione ed ha imposto da subito un ritmo inarrivabile per l’olandese della Red Bull.

“Mi è sembrato che Valtteri avesse un passo migliore e riuscisse a gestire meglio le gomme, ma sono ugualmente contento del mio secondo posto perché in queste condizioni è semplice commettere un errore”.

Al termine del round di Istanbul Verstappen riconquista nuovamente la vetta della classifica piloti. Dopo aver ridotto il gap a 2 punti a Sochi, Max in Turchia ha scavalcato daccapo Hamilton ed adesso può vantare 6 punti di margine sull’inglese.

Il prossimo appuntamento sarà ad Austin ed anche sul tracciato del Texas i due principali protagonisti di questo appassionante duello si marcheranno a vista.

“È stata una battaglia molto ravvicinata per tutto l’anno con la Mercedes e sono certo che anche ad Austin lo sarà. Dobbiamo continuare a spingere e provare a continuare a migliorare. Fino ad ora è stata una stagione molto positiva”.

              

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente F1: Bottas vince in Turchia, Verstappen leader, Leclerc emoziona
Articolo successivo Sainz: "Non ci possiamo lamentare oggi, anche se il pit stop..."

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera