Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Ufficiale: nel 2020 debutta il GP del Vietnam sul tracciato cittadino di Hanoi

La Formula 1 ha annunciato ufficialmente che il GP del Vietnam entrerà a far parte del calendario a partire dalla stagione 2020.

Rendering del circuito del Vietnam 2020

Foto di: FIA

Il mese scorso, Motorsport.com aveva riferito che era stato raggiunto un accordo per correre su un nuovo circuito cittadino vicino ad Hanoi. Ed ora è stata confermata la prima aggiunta al calendario da quando la Liberty ha assunto la gestione della F1.

Nel comunicato stampa diffuso per dare l'annuncio, la Liberty ha detto che: "Il Gran Premio del Vietnam rappresenta il fermo impegno della Formula 1 nella regione asiatica, dove le gare sono già ben consolidare a Singapore, in Cina ed in Giappone".

"Questo fa anche parte della strategia a lungo termine della Formula 1 per ampliare l'appeal dello sport e raggiungere nuovi segmenti di pubblico in tutto il mondo".

Il presidente ed amministratore delegato Chase Carey ha aggiunto: "Da quando siamo stati coinvolti in questo sport nel 2017, abbiamo parlato dello sviluppo in nuove città per ampliare l'appeal della Formula 1 e il GP del Vietnam è la realizzazione di questa ambizione".

"Siamo entusiasti di essere qui ad Hanoi, una delle città più eccitanti del mondo in questo momento e con un futuro incredibile davanti a sé. Questa è la formula perfetta e non vedo l'ora che diventi uno dei veri momenti clou del calendario della F1".

Resta da vedere se il Vietnam sostituirà uno dei Gran Premi già presenti in calendario, visto che per l'anno prossimo prevede già 21 gare e che c'è in ballo anche il possibile ingresso della gara di Miami.

Insieme all'annuncio, è stato svelato anche il disegno del tracciato da 5.565 metri che ospiterà la gara, la cui caratteristica principale è un rettilineo da 1,5 chilometri che in base alle simulazioni dovrebbe permettere alle monoposto di superare la velocità di 335 km/h.

Diverse curve hanno preso ispirazione da altri tracciati, con le curve 1 e 2 che sono state ispirate alle prime del Nurburgring, mentre la 12 vuole ricordare la Ste. Devote di Monaco. La parte tra le curve 16 e 19 è invece ispirata alle Esse di Suzuka.

"Principalmente è sulle strade, ma c'è una parte che non è ancora costruita. Comunque sarà principalmente un circuito cittadino" ha spiegato il direttore di gara Charlie Whiting, che ha visitato la sede di Hanoi prima del GP del Giappone.

Rendering del circuito del Vietnam 2020
1

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente ExxonMobil chiede che si vieti la possibilità di bruciare olio come additivo della benzina
Articolo successivo Prost: "Hamilton deve trovare una nuova motivazione personale nel 2019"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera