Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Ufficiale: Sainz Jr. nuovo pilota McLaren a partire dal 2019. Carlos prende il posto di Alonso

Il 23enne madrileno arriva in McLaren dopo una stagione e mezza in Renault, in cui ha faticato a tenere il passo di Nico Hulkenberg. Cercherà così riscatto in un team che vuole tornare ai vertici della F1 dopo tanti anni di stenti.

Carlos Sainz Jr., Renault Sport F1 Team

Foto di: Manuel Goria / Motorsport Images

A poche ore dall'addio ufficiale alla Formula 1 di Fernando Alonso, la McLaren ha annunciato il sostituto del pilota asturiano proprio nel primo pomeriggio di oggi: Carlos Sainz Jr.

Il pilota spagnolo, nato a Madrid 23 anni fa, correrà con il team di Woking nel 2019. McLaren non ha rilasciato altre informazioni riguardo la durata del contratto di Carlos, ma è comunque il primo tassello per la squadra che dovrà cercare di risalire la china a partire dalla prossima stagione.

"Siamo davvero molto felici di aver ingaggiato Carlos", ha dichiarato Zak Brown, direttore esecutivo di McLaren Racing. "Abbiamo seguito Carlos a lungo perché pensiamo faccia parte della schiera dei piloti emergenti che domineranno la Formula 1 del futuro".

"Carlos arriva in McLaren con un bagaglio di grande esperienza mista a gioventù. E' appena un 23enne, ma l'anno prossimo correrà per il quinto anno in F1. Non è un segreto che Carlos sia un ammiratore di Fernando Alonso, dunque prenderà il suo posto nel team. Per noi l'arrivo di Carlos è una grande notizia e non vediamo di averlo con noi nel 2019 e in futuro".

"Sono davvero felice di poter confermare che nel 2019 correrò con la McLaren", ha invece detto Sainz. "E' una cosa che speravo avvenisse da tempo e ora sono davvero felice di poter aprire un altro capitolo nella mia carriera. Sono stato un tifoso della McLaren sin da quando ho memoria. E' un team di grande prestigio e molti piloti che hanno corso per il team sono diventati eroi della F1".

"Fernando Alonso è chiaramente uno di questi, per cui sarà particolarmente speciale per me ereditare il suo sedile. Voglio ringraziare la McLaren per avermi dato questa opportunità. Il team ha piani a lungo termine per tornare in vetta e non vedo l'ora di giocare un ruolo chiave per tornare al successo".

McLaren ha inoltre fatto sapere che ufficializzerà il secondo nome della line up 2019 prossimamente. E' ormai certo che Vandoorne lascerà Woking e che il suo posto sarà preso da un pilota tra Lando Norris ed Esteban Ocon. Ma il vero favorito dei due è il pilota britannico, a oggi impegnato in Formula 2 con il team Carlin.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente McLaren prepara il dopo Alonso: per il 2019 punta alla coppia formata da Carlos Sainz Jr. e Lando Norris
Articolo successivo Ocon: "Rimango fiducioso per il 2019. Avrò un ottimo sedile. Io in Mercedes? E' solo questione di tempo"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera