Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Toro Rosso: molti deviatori di flusso per ridurre l'impatto dell'Halo

Sul diadema della STR13, oltre al triplice soffiaggio ad arco che è stato da subito introdotto nella parte superiore della nuova protezione della testa imposta dalla FIA, ci sono due soffiaggi anche nella parte interna.

Scuderia Toro Rosso STR13, dettaglio dell'halo

Foto di: Giorgio Piola

F.1 analisi tecnica di Giorgio Piola

Giorgio Piola è l’esperto di tecnica di Formula 1 che segue i Gran Premi dal 1964. Il giornalista italiano è considerato il più autorevole divulgatore dei segreti delle monoposto: i suoi disegni e le animazioni permettono di scoprire le novità introdotte dai team ai Gp.

Alla presenza dell'Halo sulle monoposto di Formula 1 si è fatta l'abitudine molto in fretta: la nuova protezione della testa imposta dalla FIA (ha debuttato anche sulle Formula 2 a Sakhir) ha avuto un impatto imporante nella definizione dei progetti 2018 delle monoposto. Molto più di quanto vadano dicendo i rappresentanti delle singole squadre visto che ha avuto un riflesso sul peso della monoposto (e per questo è stato ulteriormente alzato il peso minimo di 6 kg portando il limite a 734 kg), sull'efficienza dell'aerodinamica e, quindi, sulla resa dei motori visto che parzialmente copre l'airbox che alimenta il compressore.

La Federazione consapevole di questi problemi ha lasciato la libertà ai team di lavorare per 20 mm intorno alla superfcie del "tubo". La Mercedes non ha ritenuto necessario fare sostanziali interventi, mentre altre squadre hanno cercato di minimizzare gli effetti turbolenti generati dall'Halo.

La Toro Rosso è stata fra le più attente a studiare il problema e così oltre al triplice soffiaggio ad arco che è stato da subito introdotto nella parte superiore del diadema, c'è stata un'analisi anche dei flussi che passano nella parte inferiore e laterale dell'Halo: l'immagine ci mostra in modo più chiaro il doppio profilo che c'è nella faccia interna del tubo della STR13.

 

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Alonso: "Qualifica difficile, non riusciamo a sfruttare al meglio le gomme"
Articolo successivo Mercedes: quando si estremizzano dei pregi che diventano difetti

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera