Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Top 10 F1 2019: Vettel solamente ottavo per i colleghi piloti!

La top 10 votata dai piloti di F1 ha confermato sul podio del 2019 Hamilton, Verstappen e Leclerc. Rispetto ai team principal sale Sainz, quarto, ma il grande deluso è senza dubbio Vettel, solamente ottavo nel gradimento tra i colleghi.

Sebastian Vettel, Ferrari, al GP del Belgio del 2019

Foto di: Zak Mauger / Motorsport Images

Dopo i team principal, è toccato anche ai piloti dare i voti. Ai protagonisti del Mondiale di Formula 1 è stato infatti domandato di realizzare la loro top 10 del 2019, con la classifica finale stilata utilizzando gli stessi punteggi dei Gran Premi, quindi 25 punti al primo fino ad arrivare ad uno del decimo.

La cosa che balza subito agli occhi è che i piloti sono concordi con i team principal per quanto riguarda il podio di questo 2019, che è identico, con il campione del mondo in carica Lewis Hamilton sul gradino più alto, seguito dai due "ragazzini terribili", ovvero Max Verstappen e Charles Leclerc, che si sono portati a casa rispettivamente tre e due vittorie, mostrandosi come le due alternative più brillanti per il futuro.

La prima novità invece la troviamo ai piedi del podio: se per i team principal in quarta posizione c'era il vice-campione Valtteri Bottas, i colleghi hanno posto il pilota della Mercedes solo al quinto posto, preferendogli Carlos Sainz, che invece nell'altra votazione era solo settimo.

Leggi anche:

Il pilota della McLaren è stato il "campione del mondo degli altri" con il sesto posto nel Mondiale ed ha avuto anche il merito di riportare sul podio la squadra di Woking dopo 5 anni d'astinenza.

Quello che ha perso più posizioni rispetto al voto dei team principal è Sebastian Vettel, precipitato addirittura all'ottavo posto per quanto riguarda il gradimento dei colleghi, alle spalle anche di Daniel Ricciardo e di Lando Norris, votato come il miglior rookie.

Un crollo importante per le quotazioni del quattro volte iridato del Cavallino, che paga una stagione con una sola vittoria a Singapore. I team principal, a quanto pare, erano stati più indulgenti dei rivali nei suoi confornti, visto che lo aveva piazzato al quinto posto della loro classifica.

Per i team principal invece era stato Alexander Albon, sesto in quella classifica ed addirittura fuori dalla top 10 in questa, alle spalle anche dell'altro rookie George Russell e del pilota che ha sostituito in Red Bull, ovvero il francese Pierre Gasly, che però ha risollevato molto la sua stagione proprio grazie al podio conquistato in Brasile con la Toro Rosso.

I piloti che hanno partecipato alla votazione sono: Alexander Albon, Pierre Gasly, Antonio Giovinazzi, Romain Grosjean, Nico Hulkenberg, Robert Kubica, Daniil Kvyat, Kevin Magnussen, Lando Norris, Sergio Perez, Daniel Ricciardo, George Russell, Carlos Sainz, Lance Stroll, Max Verstappen.

Posizione Pilota
1 Lewis Hamilton
2 Max Verstappen
3 Charles Leclerc
4 Carlos Sainz
5 Valtteri Bottas
6 Daniel Ricciardo
7 Lando Norris
8 Sebastian Vettel
9 George Russell
10 Pierre Gasly

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Yamamoto potrebbe avere un ruolo in F1 con Red Bull o Toro Rosso
Articolo successivo F1: Dan Ticktum diventa development driver della Williams

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera