Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Todt: "Sarebbe fantastico rivedere Indy in Formula 1"

Il presidente della FIA è negli Stati Uniti per assistere alla 104esima 500 Miglia di Indianapolis. Il francese ha incontrato Roger Penske, titolare del catino e proprietario dell'Indycar, che gli ha mostrato gli importanti aggiornamenti che sono stati fatti alla struttura: "Se la F1 Commision proponesse una data a Indy sarebbe fantastico per la F1". Todt ha parlato con Penske anche dell'accordo sulle regole delle gare di durata fra WEC e IMSA.

Jean Todt, FIA President and Roger Penske

Foto di: Jean Todt

Jean Todt è a Indianapolis per assistere alla 104esima Indy 500 di domani. Il presidente della FIA ha trascorso qualche ora in compagnia di Roger Penske, proprietario del catino e titolare dell’Indycar dallo scorso novembre.

Todt è rimasto favorevolmente impressionato dal lavoro svolto da Roger Penske a Indianapolis e non ha esitato a rispondere a una domanda di Motorsport.com, se la F1 potrebbe tornare sul percorso stradale dell'IMS che ha ospitato il Gran Premio degli Stati Uniti dal 2000 al 2007.

"Beh, sapete che la responsabilità del calendario è del promotore che detiene i diritti commerciali, ma chiaramente Indianapolis ha tutti gli ingredienti per essere un appuntamento della Formula 1, visto che dispone di tutti i servizi”.

“Roger Penske e il suo gruppo di lavoro da quando hanno preso il controllo del tracciato e sono rimasto molto colpito dai miglioramenti che sono stati realizzati in brevissimo tempo.

Indianapolis è una specie di Silicon Valley delle corse automobilistiche negli Stati Uniti, quindi ovviamente se la F1 Commission proponesse una gara a Indianapolis sarebbe molto positivo per la Formula 1."

Avete discusso anche delle regole dell’Endurance che portano l’IMSA ad avvicinarsi al WEC? I prototipi LMDh dovrebbero correre a Le Mans dal 2022/23:
"Non è qualcosa di cui abbiamo discusso direttamente, ma chiaramente l'accordo che è stato siglato fra ACO e IMSA è molto positivo. Si spera che possa generare più interesse da parte dei team che potrebbero poi decidere di competere nella categoria più prestigiosa del nuovo regolamento. Penso che sarebbe fantastico”.

“In particolare Roger Penske ha ottenuto dei risultati sorprendenti nelle corse automobilistiche e avere il suo contributo nelle gare di durata del mondiale sarebbe sensazionale. Ma spero che anche altri team statunitensi si uniranno al WEC in futuro".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Williams: è la fine della F1 a conduzione famigliare
Articolo successivo Marko: "Ricciardo voleva scommettere il tatoo con me"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera