Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Mercedes: un sensore dell'ibrido ha dato l'allarme motore

La squadra campione del mondo ha spedito a Brackley la power unit che è stata sostituita giovedì pomeriggio dopo lo stop di Bottas nei test di Barcellona, a causa di un surriscaldamento nell'ibrido segnalato da un sensore. Il guaio è stato individuato e non preoccupa i tecnici della Stella.

Valtteri Bottas, Mercedes F1 W11

Zak Mauger / Motorsport Images

Anche l’imprendibile Mercedes non è esente da problemi: come abbiamo anticipato ieri sulla W11 guidata da Valtteri Bottas giovedì pomeriggio nei test di Barcellona è scattato un allarme che ha obbligato il finlandese a rientrare ai box.

Un sensore del sistema ibrido avrebbe segnalato un surriscaldamento e la power unit sarebbe andata in protezione, consigliando poi i tecnici diretti da Andy Cowell di sostituire il motore per spedire precauzionalmente l’unità a Brixworth dove poi effettuare tutti i controlli del caso.

Come la Ferrari, che ha accusato nell'ultimo giorno di test lo sfilamento di una fascetta dall’impianto di lubrificazione dello 065, mentre la Honda ha effettuato un controllo, il giorno prima, dopo che il remote garage della Casa giapponese a Sakura aveva indicato un valore di telemetria fuori dai parametri che ha costretto nella sosta pranzo di smontare l’unità RA620 H, prima di tornare in pista nel pomeriggio con il propulsore di scorta. La power unit 1, però, è sarebbe stata riproposta al venerdì dopo che i controlli avevano dato esito positivo.

È curioso che i guai di power unit abbiano colpito in particolare le squadre ufficiali, mentre i team clienti sono usciti quasi indenni dai problemi legati al motopropulsore (la Williams ha rotto un secondo motore Mercedes), segno che le tre squadre che si giocano il mondiale adottano soluzioni più estreme.

Ecco il motore Mercedes montato sulla Racing Point RP20

Ecco il motore Mercedes montato sulla Racing Point RP20

Photo by: Giorgio Piola

Qui sopra si osserva il motore Mercedes che è stato montato sulla Racing Point RP20: pur essendo l'unità omologata 2020 è stato installato sul telaio che richiama la W10, vale a dire la stella d'argento che ha vinto il mondiale l'anno scorso. Lo si osserva dal telaio del team di Silverstone che è un clone di quello Mercedes 2019 con la bocca dei radiatori ancora sotto al cono anti intrusiamo laterale.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Horner: "Le vetture clone? Un bene per la Formula 1"
Articolo successivo Mercedes: la campana forata per soffiare a centro ruota

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera