Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Test F1 Barcellona: ecco la line-up completa delle quattro giornate

La Mercedes alternerà Hamilton e Bottas in tutte le giornate, così come la Renault con Ricciardo e "Hulk". Ferrari e Red Bull invece concederanno due giornate intere ai loro titolari. La McLaren alla fine rinuncia ad Alonso e la Williams salta il primo giorno.

Max Verstappen, Red Bull Racing RB15

Foto di: Red Bull Content Pool

Terminata la settimana delle presentazioni, da domani sarà il momento di cominciare a fare sul serio per le squadra di Formula 1. Se da una parte è vero che diverse hanno già avuto modo di portare in pista le loro nuove monoposto, domani ci sarà la prima opportunità di confronto con la prima giornata dei test collettivi di Barcellona.

Ovviamente il confronto più atteso è quello tra le due principali contender al titolo, ovvero Mercedes e Ferrari. I campioni del mondo hanno deciso di proseguire con la stessa politica adottata nelle ultime stagioni, quindi entrambi i piloti si caleranno nell'abitacolo della W10 in tutte e quattro le giornate, avendone a disposizione mezza per uno.

Ad aprire le danze domani mattina, come già accaduto anche nello shakedown di mercoledì a Silverstone, sarà Valtteri Bottas, che poi nel pomeriggio cederà il volante al campione del mondo in carica Lewis Hamilton. Stesso programma che si ripeterà anche mercoledì, mentre nelle giornate di martedì e di giovedì i due scenderanno in pista in ordine invertito.

La Ferrari invece ha preferito dedicare due giornate intere ai propri piloti, con Sebastian Vettel sulla SF90 nelle giornate di domani e di mercoledì ed il nuovo arrivato Charles Leclerc in pista martedì e giovedì. Bisogna ricordare poi che il tedesco è stato scelto anche per completare il filming day di oggi a Barcellona, che servirà anche da shakedown per valutare che sia tutto a posto.

Occhi puntati anche sulla Red Bull, perché c'è la curiosità di scoprire come avranno lavorato a Milton Keynes con la nuova power unit Honda. Dopo aver già portato al debutto la RB15 nello shakedown di Silverstone, Max Verstappen sarà il primo a girare anche in Catalogna: l'olandese sarà in pista domani e mercoledì. Al suo nuovo compagno di squadra Pierre Gasly toccheranno invece le giornate di martedì e giovedì, con uno schema simile quindi a quello del Cavallino.

Valtteri Bottas, Mercedes-AMG F1 W10
Lewis Hamilton, Mercedes-AMG F1 W10
Ferrari SF90
Ferrari SF90
Max Verstappen, Red Bull Racing RB15
Max Verstappen, Red Bull Racing RB15
Kimi Raikkonen, Alfa Romeo Racing
Kimi Raikkonen, Alfa Romeo Racing
Daniel Ricciardo, Renault Sport F1 Team, Nico Hulkenberg, Renault Sport F1 Team
Renault F1 Team R.S.19
Haas F1 Team VF-18
Haas F1 Team VF-19
Livrea Racing Point 2019
Livrea Racing Point 2019
McLaren MCL34
Lando Norris, McLaren, Carlos Sainz Jr., McLaren
Alex Albon, Scuderia Toro Rosso STR14
Daniil Kvyat, Scuderia Toro Rosso STR14
Williams FW42
George Russell, Williams, Robert Kubica, Williams, Nicholas Latifi, Williams
20

Tra le vetture già scese in pista c'è anche l'Alfa Romeo, che ha fatto esordire la C38 a Fiorano nella giornata di giovedì con Kimi Raikkonen. Sarà proprio "Iceman" ad iniziare la quattro giorni spagnola, concendendo il bis mercoledì. Giovinazzi invece avrà il primo assaggio della sua nuova avventura nelle giornate di martedì e di giovedì.

Dopo l'ingaggio di un top driver come Daniel Ricciardo, desterà particolare attenzione anche la Renault, perché sarà curioso capire se ad Enstone sono riusciti a realizzare una vettura degna del talento dell'australiano. Per quanto riguarda questi test, la strategia sarà allineata a quella della Mercedes, con Ricciardo e Nico Hulkenberg che si alterneranno alla guida in tutte e quattro le giornate.

Contrariamente a quanto era stato lasciato intendere nel corso dell'inverno, non si legge il nome di Fernando Alonso nella line-up scelta dalla McLaren. Zak Brown aveva più volte detto che sarebbe stato importante avere un'impressione del campione spagnolo sulla MCL34, ma alla fine in questi primi quattro giorni nell'abitacolo vedremo solo il suo connazionale Carlos Sainz Jr e l'esordiente Lando Norris.

C'è anche già una grande assente e si tratta della Williams: la FW42 non è ancora pronta, quindi la squadra di Grove ha rinunciato alla prima giornata di test. Cosa che sicuramente non farà felici i due piloti titolari, Robert Kubica e George Russell, che dovranno anche cedere una mezza giornata a testa alla riserva Nicholas Latifi.

Il canadese non sarà la sola riserva in pista, perché anche la Haas ha deciso di dare spazio al nipote d'arte Pietro Fittipaldi, che nelle ultime due giornate si alternerà alla guida con i due titolari Romain Grosjean e Kevin Magnussen, dopo che questi due avranno già avuto a disposizione un'intera giornata a testa.

Per completare il quadro, mancano all'appello Racing Point e Toro Rosso, che hanno deciso entrambe di concedere due intere giornate ai propri piloti titolari, aprendo con i più esperti: Sergio Perez e Daniil Kvyat gireranno infatti rispettivamente lunedì e mercoledì, mentre martedì e giovedì toccherà a Lance Stroll ed Alexander Albon.

Team Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì
Mercedes Bottas/Hamilton Hamilton/Bottas Bottas/Hamilton Hamilton/Bottas
Ferrari Vettel Leclerc Vettel Leclerc
Red Bull Verstappen Gasly Verstappen Gasly
Renault Hulkenberg/Ricciardo Ricciardo/Hulkenberg Hulkenberg/Ricciardo Ricciardo/Hulkenberg
Haas Grosjean Magnussen Grosjean/Fittipaldi Fittipaldi/Magnussen
Racing Point Perez Stroll Perez Stroll
McLaren Sainz Norris Sainz Norris
Alfa Romeo Raikkonen Giovinazzi Raikkonen Giovinazzi
Toro Rosso Kvyat Albon Kvyat Albon
Williams   Russell/Latifi Latifi/Kubica Kubica/Russell

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Analisi tecnica Ferrari SF90: scopriamo le differenze dalla SF71H in 10 punti
Articolo successivo Test F1 Barcellona, Giorno 1, Line-up: Hamilton e Vettel subito in pista in Spagna

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera