Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Tecnica Mercedes: Bottas ha provato di nuovo il bracket sul puntone anteriore

La W10 è scesa in pista nel terzo giorno di test a Barcellona con una importante modifica alla sospensione anteriore. Valtteri Bottas ha guidato la freccia d'argento dotata di un bracket per disassare anche il puntone del push rod, confermando l'anticipazione di Motorsport.com.

Mercedes-AMG F1 W10, dettaglio

Mercedes-AMG F1 W10, dettaglio

Giorgio Piola

F.1 analisi tecnica di Giorgio Piola

Giorgio Piola è l’esperto di tecnica di Formula 1 che segue i Gran Premi dal 1964. Il giornalista italiano è considerato il più autorevole divulgatore dei segreti delle monoposto: i suoi disegni e le animazioni permettono di scoprire le novità introdotte dai team ai Gp.

Ora tutti i dubbi sono fugati: nella terza giornata di test a Barcellona la Mercedes ha provato con Valtteri Bottas la sospensione anteriore della W10 dotata del bracket che sporge dal porta mozzo e che ancora il puntone più corto.

La squadra di Brackley, quindi, potrebbe disporrre di due differenti configurazioni di sospensione anteriore, utilizzando magari una versione o l'altra a seconda delle caratteristiche del tracciato. Se così fosse, ci troveremmo nella condizione di osservare una ulteriore sofisticazione della F1 moderna1!

La W10 già dispone del triangolo superiore che è rialzato grazie a un pivot ed è disassato indietro rispetto all'ancoraggio del triangolo inferiore. Questa soluzione che è attiva per il terzo anno di fila (ripresa da McLaren e Alfa Romeo, ma ripudiata da Toro Rosso) consente di usare un braccio con una minore resistenza aerodinamica che, però, collocato all'altezza giusta permette di dividere i flussi destinati al raffreddamento della power unit, da quelli che devono essere orientati verso il fondo.

Con l'esigenza di sollevare per ragioni aerodinamiche anche il triangolo inferiore, la Mercedes ha pensato bene di far fuoriuscire un pivot dal porta mozzo disassando anche l'attacco del puntone. La ragione è duplice: trovare la geometria migliore per il funzionamento della sospensione anteriore, nascondendo il vistoso attacco del puntone dietro alla presa d'aria dei freni.

La Mercedes, dopo due giorni di collaudi nei quali ha girato con una sospensione anteriore convenzionale, ha ripreso il concetto che si era visto nello shakedown di Silverstone, quando al volante c'era Lewis Hamilton.

Lewis Hamilton, Mercedes-AMG F1 W10

Lewis Hamilton, Mercedes-AMG F1 W10

Photo by: Daimler AG

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Tecnica Ferrari: provati sulla SF90 i cerchi bugnati e con i fori tipo Mercedes!
Articolo successivo Ferrari: il casco di Vettel ha finalmente avuto l'omologazione FIA

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera